Trombini in presa alta davanti alla sud

Il portiere ha riscosso il maggior numeri di consensi da parte della redazione grazie alla parata a inizio ripresa sull’attaccante del Carpi. Secondo posto per Guccione e il suo assist illuminante per Montini. Terzo gradino del podio per Capello

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023) e Trombini (2024). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Il premio di giornata va a Luca Trombini, il più votato dopo la partita con il Carpi. Almeno tre le parate determinanti durante i novanta minuti: quella che ha riscosso i consensi maggiori però è arrivata al 5′ della ripresa, quando Sall ha calciato dall’interno dell’area, indirizzando la palla sotto la traversa. Il portiere, con i soliti riflessi portentosi, ha allungato il braccio destro e deviato il tiro in calcio d’angolo, salvando l’Arezzo dallo 0-2 e guadagnando gli applausi del pubblico. Con questi 5 punti Trombini raggiunge Pattarello in testa alla classifica del premio.

3 punti – Al secondo posto si piazza Filippo Guccione, tra i più ispirati nel nuovo ruolo di play che gli ha cucito addosso Bucchi. La giocata più ficcante e spettacolare si è materializzata dopo neanche due minuti: passaggio filtrante per Montini che si è ritrovato a tu per tu con il portiere. Un assist rasoterra con il contagiri e con i tempi giusti che ha tagliato la difesa avversaria e messo il compagno in zona tiro.

2 punti – Terzo gradino del podio per Alessandro Capello. Il centrocampista è andato vicinissimo a segnare il suo primo gol in maglia amaranto con un bel colpo di testa in avvio di ripresa: perfetto l’inserimento ad anticipare il difensore del Carpi e ben indirizzato il pallone con la fronte. Soltanto un balzo potente di Sorzi ha negato la segnatura all’Arezzo, con la traiettoria deviata dall’angolino.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Fiore e Montini.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 31a giornata

49 punti – Pattarello, Trombini

40 punti – Guccione

28 punti – Tavernelli

21 punti – Ogunseye

15 punti – Chiosa, Renzi

14 punti – Righetti

12 punti – Gucci

11 punti – Ravasio

10 punti – Gaddini, Montini

9 punti – Coccia

8 punti – Damiani, Settembrini

7 punti – Chierico, Gilli, Mawuli, Santoro

6 punti – Capello, Lazzarini

3 punti – Gigli

2 punti – Iori

1 punto – Fiore