I liguri vincono anche a Gubbio e allungano a +4, in attesa dello scontro diretto all’ultima giornata. Il Pineto batte anche la Spal, la Lucchese rimontata a Legnago, il Campobasso ribalta il Carpi. Pareggio tra Pontedera e Ascoli
A 5 giornate dalla fine è l’Entella la favorita per la promozione diretta in B, complice lo stop della Ternana nel derby contro il Perugia, terminato a reti bianche. I Diavoli Neri non fanno sconti e vincono anche a Gubbio, imponendosi per 2-0 grazie a Bariti e allo scellerato autogol di Rosaia. Grazie a questi tre punti, i liguri allungano sulle Fere a +4: ma all’ultima giornata c’è in calendario lo scontro diretto a Chiavari. Grosso scivolone del Pescara, che è uscito sconfitto 3-1 da Sestri Levante. Grazie a questa vittoria, la squadra di Alberto Ruvo abbandona l’ultimo posto in classifica. Dall’altra parte, gli abruzzesi scendono al quarto posto, superati dalla Torres, che nella giornata di sabato ha superato 2-0 il Rimini. Per i sardi, che grazie a questi tre punti hanno raggiunto quota 60, decisivi l’autogol di Megelaitis e il sigillo di Diakite.
La grande sorpresa di questo girone è la Vis Pesaro, che ritrova la vittoria in campionato battendo 2-0 la Pianese con due gol in zona Cesariini. Nonostante la sconfitta, la squadra di Piancastagnaio può gioire per aver centrato la salvezza con cinque giornate di anticipo, un risultato straordinario se consideriamo l’attuale classifica dei toscani e il fatto che stiamo parlando di una neopromossa. Scoppiettante 3-2 tra Pineto, ormai certo dei playoff, e Spal, con un piede e mezzo ai play out. Si allontana dalla zona rossa il Campobasso, che ha superato il Carpi 2-1 grazie alla rete nel finale di Pierno. I molisani salgono così a quota 39 punti, a -1 proprio dalla squadra di Serpini. Pareggiano 1-1 Pontedera e Ascoli, due squadre quasi salve che però non sono riuscite a fare lo sprint decisivo. Stesso esito nella sfida tra Legnago e Lucchese, entrambe impantanate nella zona play out, con i veneti penultimi e superati in questo turno dal Sestri Levante. Pesa non poco per la Lucchese la recente penalizzazione, senza la quale avrebbe una forbice di 12 punti sul Legnago e sarebbe quindi salva.
I RISULTATI DELLA 33a GIORNATA DI SERIE C
Campobasso-Carpi 2-1 / 19′ Figoli, 78′ Forte, 87′ Pierno
Vis Pesaro-Pianese 2-0 / 90′ Di Paola, 94′ Orellana
Torres-Rimini 2-0 / 50′ Magelaitis (aut), 52′ Diakite
Pontedera-Ascoli 1-1 / 52′ Corona, 82′ Gagliardi
Legnago-Lucchese 1-1 / 12′ Magnaghi, 65′ Ampollini
Arezzo-Milan Futuro 1-0 / 73′ Pattarello
Ternana-Perugia 0-0 /
Sestri Levante-Pescara 3-1 / 18′ Valentini, 19′ Meazzi, 44′ Podda, 51′ Clemenza
Gubbio-Entella 0-2 / 12′ Rosaia (aut), 45′ Bariti
Pineto-Spal 3-2 / 6′ Germinario, 18′ Bruzzaniti, 77′,78′ Karlsson, 81′ Nador (aut)