L’esterno d’attacco ha conquistato la maggioranza dei voti della redazione grazie al gol decisivo segnato al 92′ all’Adriatico. In seconda posizione Trombini, determinante con la parata sul tiro a botta sicura di Alberti. Terzo gradino del podio per Pattarello, fermato dal palo dopo un’efficace giocata personale
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023) e Trombini (2024). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – Per la seconda partita consecutiva, Camillo Tavernelli si prende la vetrina e conquista la maggioranza dei voti della redazione. Bello, spettacolare e decisivo il tiro al volo che ha consentito all’Arezzo di espugnare Pescara. L’esterno amaranto, dopo la respinta della difesa avversaria, si è coordinato alla perfezione e ha impattato benissimo la palla con il destro. Ne è venuta fuori una traiettoria a effetto che si è infilata nell’angolino alla sinistra di Plizzari, proteso vanamente in tuffo. Liberatoria e carica d’adrenalina la corsa per andare a esultare davanti al settore ospiti, dalla parte opposta del campo.
3 punti – In seconda posizione si piazza Luca Trombini. Dopo un paio di gare da spettatore non pagante, nel recupero di Pescara ha dovuto metterci del suo per salvare porta e risultato. Particolarmente apprezzata la parata sul tiro di Alberti da distanza ravvicinata: corpo in avanti, braccia distese e conclusione intercettata alla grande. Applausi.
2 punti – Terzo gradino del podio per Emiliano Pattarello, che conserva la leadership della graduatoria generale del premio a tre giornate dalla fine (ma lui la prossima non la giocherà per squalifica). Bello il movimento ad accentrarsi sull’assist di Tavernelli, a metà primo tempo. Preciso lo stop, efficace la finta per guadagnarsi lo spazio per il tiro. Il sinistro rasoterra, ben indirizzato, ha superato il portiere ma è stato respinto dal palo. Resta la giocata di qualità.
1 punto – Menzione e un punto in classifica per Jacopo Dezi e Mario Ravasio.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – Rec 34a giornata
59 punti – Pattarello
53 punti – Trombini
46 punti – Guccione
38 punti – Tavernelli
21 punti – Ogunseye
18 punti – Renzi
16 punti – Righetti
15 punti – Chiosa, Ravasio
12 punti – Gucci
10 punti – Gaddini, Montini
9 punti – Chierico, Coccia
8 punti – Damiani, Gilli, Settembrini
7 punti – Mawuli, Santoro
6 punti – Capello, Lazzarini
5 punti – Dezi
3 punti – Gigli
2 punti – Iori
1 punto – Fiore