Nonostante la vittoria di Ascoli, i veneti scendono in serie D. La Spal torna a vincere in casa e si prende il vantaggio nel play out contro il Milan B. I rossoneri di Gorgone affronteranno il Sestri Levante
Terminata ufficialmente la regular season del girone B di serie C. I giochi sono fatti, i verdetti sono scritti, alcuni dei quali contro ogni aspettativa. Tanti sono i rimpianti per il Pescara di Baldini, primo per lunghi tratti della stagione che però si deve accontentare del quarto posto. Gli abruzzesi archiviano la pratica nel primo tempo contro il Campobasso, rifilando ai molisani un secco 3-0 targato Merola e Bentivegna (doppietta). Se da una parte c’è una squadra biancazzurra che ride, dall’altre ce n’è una che piange: il Legnago è ufficialmente retrocesso in serie D. Inutile la vittoria per 2-1 sul campo dell’Ascoli, in quanto anche il Sestri Levante ha fatto il suo imponendosi 2-0 a Carpi, squadra che come quella di Di Carlo non aveva più obiettivi. I liguri hanno così conservato la forbice di 8 punti con la Lucchese che consentirà loro di disputare il play out. Nonostante la situazione societaria difficile, i rossoneri confermano l’ottimo momento di forma e battono 3-2 la Torres, terza della classe. Se il Sestri non avesse fatto bottino pieno a Carpi, la squadra di Gorgone si sarebbe clamorosamente salvata, con il futuro tutto da scrivere. Un altro bel colpo lo ha fatto la Spal, che davanti al proprio pubblico ha strapazzato il Gubbio con un secco 3-0. Grazie a questa vittoria, che al Mazza mancava da ottobre, i ferraresi superano in extremis il Milan Futuro in classifica, visto il pareggio dei rossoneri in casa contro la Vis Pesaro. Nel play out, la Spal avrà due risultati su tre per acciuffare una salvezza insperata.
Paradossalmente, il match che doveva promettere più spettacolo è stato quello più privo di emozioni. Lo scontro al vertice tra Entella e Ternana è infatti terminato 0-0, con entrambe le compagini che non si giocavano nulla in questo ultimo turno. Il pareggio della Vis Pesaro poteva essere una ghiotta occasione per il Pineto di salire al sesto posto in ottica play off, ma gli abruzzesi non sono riusciti ad andare oltre l’1-1 sul campo del Rimini, già certo degli spareggi considerata la vittoria della Coppa Italia. Infine, il Pontedera di Menichini, che ha perso 3-0 in casa del Perugia ma ha conservato la decima posizione e giocherà contro la Vis Pesaro nei play off. Arezzo-Gubbio e Pineto-Pianese gli altri accoppiamenti.
I RISULTATI DELLA 38a DI SERIE C
Pianese-Arezzo 2-3 / 18′ Chierico (A), 28′ Coccia (A), 34′, 45′ Mignani (P), 93′ Pattarello (A)
Pescara-Campobasso 3-0 / 5′ Merola, 18′, 40′ Bentivegna
Spal-Gubbio 3-0 / 31′ Arena, 47′ Parigini, 63′ Spini
Rimini-Pineto 1-1 / 8′ Pellegrino (P), 21′ Lombardi (R)
Ascoli-Legnago 1-2 / 8′ Spalluto (L), 12′ Ciabuschi (A), 61′ Dore (L)
Perugia-Pontedera 3-0 / 7′ Kanouté, 77′, 80′ Montevago
Carpi-Sestri Levante 0-2 / 53′ Clemenza, 80′ Valentini
Entella-Ternana 0-0 /
Lucchese-Torres 3-2 / 11′ Selvini (L), 25′, 28′ Fischnaller (T), 40′, 58′ Saporiti (L)
Milan Futuro-Vis Pesaro 1-1 / 49′ Raychev (V), 89′ Alesi (M)