Gaddini esulta dopo il gol del 2-1 a Seravezza

La redazione ha premiato con la perla di giornata il gol segnato dall’attaccante che ha fruttato il sorpasso sul Seravezza in campo e sulla Pianese in classifica. Secondo posto per Bramante, autore dell’1-1 con un sinistro liftato a fil di palo. In terza posizione la torsione aerea di Castiglia che per poco non ha portato gli amaranto in vantaggio

Ventitreesimo appuntamento con la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Dopo un testa a testa con Bramante, per un paio di punti di differenza, l’ha spuntata Mattia Gaddini. E’ lui a prendersi la perla di giornata grazie soprattutto all’importanza del gol che ha fruttato i 3 punti a Seravezza. Sull’assist di Foglia, l’attaccante si è coordinato alla perfezione e ha calciato al volo, colpendo la palla con potenza e precisione. Nulla da fare per Lagomarsini, mentre Gaddini ha potuto festeggiare il settimo sigillo stagionale in campionato, il quinto nelle ultime cinque giornate, l’ottavo in stagione.

3 punti – La piazza d’onore va a Simone Bramante, anche lui sul tabellino marcatori grazie alla rete dell’1-1 a pochi istanti dal riposo. Pregevole la sua segnatura, con un sinistro preciso al millimetro che ha aggirato la folla di giocatori dentro l’area ed è terminato a fil di palo, dove il portiere del Seravezza non è potuto arrivare. Per il numero 16 si tratta del terzo gol in campionato, quinto stagionale considerando anche i due realizzati in Coppa Italia

2 punti – Terzo gradino del podio per Luca Castiglia. La redazione ha premiato il suo spettacolare gesto atletico, intorno alla mezz’ora del primo tempo, che per poco non ha portato l’Arezzo in vantaggio. Sul cross liftato di Zona da sinistra, il centrocampista si è avvitato in area e, con una torsione da applausi, ha colpito di testa il pallone, indirizzandolo verso l’angolino. Soltanto un gran balzo di Lagomarsini ha privato Castiglia della gioia del gol. Ma la bellezza della giocata rimane.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Cantisani, Foglia, Polvani, Risaliti e Trombini.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 23a giornata

31 punti – Lazzarini

27 punti – Castiglia

26 punti – Convitto

24 punti – Gaddini

18 punti – Gucci

16 punti – Bianchi, Curva Minghelli, Trombini

15 punti – Settembrini

14 punti – Pattarello, Pericolini

12 punti – Zona

11 punti – Bramante, Damiani

8 punti – Polvani

6 punti – Risaliti, Viti

4 punti – Indiani

2 punti – Foglia, Poggesi

1 punto – Cantisani, Persichini

Fuori classifica: 12 punti Diallo