Numeri a confronto tra l’annata 2023/24 e quella appena conclusa. Gli abbonati in calo del 23%, al botteghino 5mila paganti in meno. Cause e possibili rimedi

Archiviata la stagione 2024/2025, il pensiero di tutti è già rivolto alla prossima, che nelle intenzioni della proprietà dovrebbe alzare ulteriormente l’asticella e portare l’Arezzo a lottare per la promozione in B. Il primo passo sarà la presentazione della campagna abbonamenti che da queste parti normalmente avviene negli ultimi giorni di giugno. L’occasione quindi è propizia per andare a fare un analisi delle presenze lo scorso anno al Città di Arezzo e capire se e dove è possibile migliorare.

Avevamo già visto che il dato degli abbonati era notevolmente diminuito. Le tessere stagionali erano infatti passate dalle 2.057 della stagione 23/24 alle 1583 di anno scorso, con un saldo negativo di 474 abbonamenti (-23%). Le cause sono state a nostro avviso molteplici: un calo fisiologico dovuto al secondo anno di Lega Pro, alcuni prezzi aumentati in maniera esagerata, soprattutto per alcune categorie di spettatori, la consapevolezza di un calendario spezzatino che penalizza tutti e via discorrendo. Ognuno può avere la sua risposta ma certo è che i numeri sono da sempre un dato oggettivo su cui poco possiamo opinare.

Per fare quindi un raffronto fra le due ultime stagioni del Cavallino in materia di presenze allo stadio abbiamo preso il dato complessivo stagionale (abbonati e paganti, compreso ospiti) fatto registrare dal botteghino. Nella stagione 23/24 gli afflussi totali allo stadio furono 63.706 contro i 53.360 dell’ultima annata. L’Arezzo quindi ha perso in una stagione 10.346 spettatori (-16%) che significa un saldo negativo di 544 tifosi a partita. Se infatti la media della stagione precedente era di 3.352 presenze a gara, quest’anno siamo scesi a 2.808, dato che stride notevolmente con il miglioramento del piazzamento finale della squadra. Un trend che avevamo già messo in evidenza a gennaio in questo articolo/approfondimento.

Ci limitiamo quindi ai numeri, senza entrare nel merito di spiegazioni e ricette future per riportare più pubblico allo stadio. E’ chiaro però che il primo passo da ponderare bene sarà proprio quello della campagna abbonamenti, che può essere migliorata studiando la creazione di pacchetti famiglia e dando maggiori agevolazioni a certe categorie quali per esempio pensionati, studenti e under 14. La costruzione di un pubblico all’altezza delle ambizioni societarie parte proprio da qui, il resto poi arriverà di conseguenza soprattutto se, come tutti speriamo, i risultati saranno quelli che tutti vogliamo.

2023/2024

abbonati 17 gare – 33.760 (2 giornate amaranto)

paganti totali – 29.946 (Arezzo-Entella con curva Sud chiusa)

totale spettatori – 63.706 (media gara 3.352)

2024/2025

abbonati 18 gare – 28.421 (1 giornata amaranto)

paganti totali – 24.939

totale spettatori – 53.360 (media gara 2.808)

CONFRONTO

perdita spettatori -10.346 (media gara -544)

perdita percentuale 16%