Sabato un derby inedito in tribuna: ecco chi sono la vicepresidente dell’Arezzo, 25 anni, e la presidente della Ternana, 23 anni, che rappresentano le due blasonate società
Tra le tante sfide che andranno in scena al Liberati, c’è anche quella tra Claudia Rizzo, 23 anni, presidente della Ternana, e Francesca Manzo, 25, vice presidente dell’Arezzo: due ragazze giovani ai vertici di club dai trascorsi blasonati che si affrontano con grandi ambizioni. In un mondo che di solito lascia poco spazio alle donne, quello di sabato sarà un derby inedito sotto questo punto di vista.
Francesca Manzo, come detto, è la vice presidente in pectore della Ss Arezzo, in attesa della ratifica ufficiale che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. Già consigliera d’amministrazione della società, è figlia del presidente amaranto Guglielmo e sorella minore di Jessica, che si occupa di amministrazione del gruppo. Da mesi è una presenza fissa dentro le stanze dei bottoni ed è anche titolare del marchio Rever Iconic, da quattro stagioni fornitore ufficiale del merchandising della società nonché main sponsor del Festival del calcio, la kermesse che fino a novembre sarà ospitata ad Arezzo. L’azienda di abbigliamento sportivo, nata da pochi anni e con sede a Roma, nel 2024 ha fatturato circa 471mila euro, con un piccolo margine di utile nel bilancio.
Claudia Rizzo è presidente della Ternana dalla scorsa estate, quando la società è stata acquistata dal padre Gian Luigi, imprenditore a capo del gruppo Villa Claudia che ha al suo interno svariate strutture medico/ospedaliere. Siciliana di origine, gestisce un’azienda agricola a Noto, in provincia di Siracusa, ed è la prima donna a guidare il club rossoverde in cento anni di storia. E’ agli esordi nel settore del business ma vanta solide radici familiari ed è al debutto assoluto anche nel calcio. Al suo fianco, in qualità di amministratore unico, è stata nominata Tiziana Pucci, che supporterà la governance nella gestione operativa e che da anni è una delle collaboratrici più fidate di Massimo Ferrero, ex presidente della Sampdoria, detto “er viperetta”, consulente di tutta l’operazione di compravendita della Ternana.
Sabato al Liberati Claudia Rizzo e Francesca Manzo si incontreranno per la prima volta. E la stretta di mano darà alla partita un significato nuovo.