La redazione ha consegnato al portiere, protagonista di un intervento decisivo su Torrasi al 92′, la perla di questa settimana. Secondo posto per Mawuli e i suoi recuperi palla, terzo gradino del podio per Gilli, abilissimo nell’uno contro uno con Kanoute nel primo tempo
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche una prestazione. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – Minuto 92, Torrasi calcia da fuori area e disegna una traiettoria strana. Il pallone sembra cambiare direzione mentre è in aria e quasi trae in inganno Giacomo Venturi che però riesce a recuperare postura e coordinazione. Poi devia il tiro con la punta delle dita e, con l’aiuto provvidenziale della traversa, si salva in corner, tenendo la porta inviolata e consegnando alla squadra un punto prezioso. Il suo intervento ha ricevuto il premio di giornata della redazione.
3 punti – In seconda posizione si piazza Shaka Mawuli, protagonista di una gran bella prova corredata da un paio di recuperi palla nel momento più delicato del match, con le squadre in dieci contro dieci. In una circostanza il suo intervento in scivolata su Bacchin, con perfetta scelta di tempo, ha interrotto una ripartenza potenzialmente molto pericolosa e riconsegnato il possesso agli amaranto.
2 punti – Terzo gradino del podio per Matteo Gilli, determinante nel corso della prima frazione di gara quando ha affrontato Kanoute nell’uno contro uno ed è riuscito a fermarlo senza fallo, portandogli via la palla e stoppando in zona rossa un’azione offensiva del Perugia che avrebbe potuto originare guai peggiori.
1 punto – Menzione e un punto in classifica per Niccolò Gigli.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 13a giornata
17 punti – Pattarello, Tavernelli
15 punti – Venturi
14 punti – Ravasio
12 punti – Chierico
11 punti – Iaccarino, Varela
10 punti – Cianci
6 punti – Guccione, Mawuli, Righetti
4 punti – Chiosa, Gilli, Renzi
3 punti – Gigli
2 punti – De Col, Dell’Aquila
1 punto – Arena, Trombini












