L’esterno a Pesaro ha ritrovato la segnatura dopo tre mesi di digiuno ed è stato il più votato dalla redazione, balzando in testa alla classifica generale del premio. Secondo posto per l’assist di qualità di Arena a Cianci. In terza posizione il destro a pelo d’erba di Ravasio che ha fruttato il 3-0

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche una prestazione. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Dopo un periodo così così, Camillo Tavernelli torna a graffiare in partita e interrompe il digiuno del gol che durava dal 19 ottobre, giorno della trasferta di Ravenna. Va a lui il premio di giornata della redazione, grazie al tiro in diagonale con cui ha sbloccato il punteggio a Pesaro. Dopo aver crossato il pallone in area, si è impossessato della respinta della difesa di casa per poi allargarsi verso destra e lasciar partire un destro che si è infilato all’angolino. Un’esecuzione tipica del suo repertorio che ha indirizzato la gara verso i binari migliori.

3 punti – Primo piazzamento sul podio per Alessandro Arena, arrivato in prestito dal Pisa al mercato di gennaio. Positivo il suo spezzone di gara, in cui è riuscito a ritagliarsi tempo e spazio per una giocata di qualità. Efficace il controllo di palla dentro i sedici metri pesaresi, con l’avversario tenuto a distanza di scurezza. Poi breve accelerata e cross morbido morbido con il mancino in mezzo all’area dove Cianci, con un doppio tentativo, ha firmato il tris.

2 punti – In terza posizione l’altro goleador della serata, vale a dire Mario Ravasio. Per lui primo gol da titolare in campionato grazie a una palla vagante che gli è capitata sul destro dopo la respinta sbilenca di Primasso. L’attaccante si è coordinato in una frazione di secondo e poi ha lasciato partire un tiro a pelo d’erba potente e preciso che ha fulminato Pozzi, mettendo quasi definitivamente in ghiaccio la sfida.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Pietro Cianci e Samuele Righetti.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 22a giornata

27 punti – Tavernelli

26 punti – Pattarello

24 punti – Venturi

23 punti – Ravasio

21 punti – Cianci

18 punti – Mawuli

17 punti – Chierico

12 punti – Guccione, Varela

11 punti – Iaccarino

9 punti – Renzi, Righetti

5 punti – De Col, Gilli

4 punti – Chiosa

3 punti – A.Arena, Gigli

2 punti – Dell’Aquila

1 punto – M.Arena, Trombini