Guida alla 25a giornata. Solo i giallorossi di Marchionni in campo domani contro il Carpi. Tutte le altre gare di domenica: Juventus Next Gen-Torres mette di fronte due delle squadre più in forma del girone. Il Gubbio, specialista in pareggi, ospita un Campobasso in ripresa. Gara delicata fra Samb e Perugia, la Vis Pesaro in cerca di conferme con il Forlì. Riposa il Guidonia
LA GARA DI SABATO – Nessun anticipo e nessun posticipo in questa sesta di ritorno, giornata che precede il turno infrasettimanale in programma giovedì prossimo. Con otto gare che si disputeranno di domenica, solo un match è in cartellone in questo sabato. Alle 17.30 si gioca Ravenna-Carpi con le due squadre che avranno un giorno in più di riposo rispetto alle altre formazioni per preparare le gare della prossima giornata. I romagnoli, secondi a 7 punti dalla capolista Arezzo, cercheranno in tutti i modi di mettere a frutto questo anticipo casalingo per dare un po’ di pressione agli amaranto, in campo domenica contro la Pianese. La squadra di Marchionni, reduce dal pareggio di Perugia, vuole mettersi alle spalle il gennaio nero che ha portato in dote solo cinque punti e il Carpi sembra essere l’avversario giusto per fare bottino pieno. Gli emiliani sono infatti in crisi di gioco e, soprattutto, di risultati. La formazione di Cassani è una delle quattro squadre del girone a non avere ancora ottenuto un successo nel girone di ritorno e non vince dal 30 novembre scorso (0-1 a Pontedera). Questa serie negativa ha portato i biancorossi fuori dalla zona play-off e, se il trend non verrà invertito, il Carpi rischia seriamente di rimanere invischiato nella lotta per evitare i play-out.
LE GARE DI DOMENICA – Due le partite che si disputano all’ora di pranzo. Il Pontedera, sempre più fanalino di coda del torneo, ospita la Ternana, battuta la scorsa settimana a domicilio dalla Torres. I granata devono assolutamente fare punti per provare ad alimentare qualche speranza di salvezza. Ricordiamo infatti che oggi la squadra di Banchieri sarebbe in serie D per la forbice di punti che la divide dal Bra. In contemporanea ad Alessandria si sfidano Juventus Next Gen e Torres, due delle squadre più in forma del momento. I padroni di casa nel girone di ritorno sono secondi solo all’Arezzo e hanno vinto quattro delle cinque gare giocate a gennaio. Ma anche i sardi hanno cambiato passo in questo nuovo anno e sono imbattuti da otto turni. Partita quindi tutta da vedere e dal pronostico assai incerto.
Il programma continua alle 14.30 con altre due sfide molto interessanti. Il Gubbio, battuto a Bra dopo due vittorie consecutive, ospita il Campobasso quinto in classifica. Gli umbri sono la squadra del girone che ha collezionato più pareggi, ben undici in venticinque giornate e in casa hanno perso solo una volta a ottobre. I molisani però hanno messo nel mirino il Pineto e la quarta piazza della classifica e sono intenzionati a continuare la propria scalata. Gara delicatissima quella del Riviera delle Palme fra Sambenedettese e Perugia, due formazioni che non stanno vivendo una stagione soddisfacente. I rossoblù marchigiani sono assieme a Torres e Pontedera la squadra con il peggior rendimento interno di tutto il girone, con il successo casalingo che manca addirittura da settembre. Di contro il Perugia non brilla lontano dal Curi, con soli sette punti conquistati in undici trasferte. Vedremo se in questo scontro salvezza prevarrà la voglia di vincere o la paura di non perdere delle due compagini.
Altro match che interessa la parte bassa della graduatoria è quello fra Livorno e Bra con le due squadre distanziate in classifica da un solo punto. I labronici in casa hanno un buon rendimento, ma la striscia di ben sei risultati utili consecutivi dei piemontesi non fa dormire sonni tranquilli agli uomini di Venturato, decisi quanto meno a evitare il sorpasso dei rivali. Ben altre mire di classifica hanno invece Pineto e Ascoli che si sfidano in Abruzzo. La sconfitta di Alessandria della scorsa settimana contro la Juventus Next Gen ha frenato momentaneamente la rincorsa del Pineto, battuto dopo sette risultati utili consecutivi. L’Ascoli però non può assolutamente permettersi passi falsi se vuole provare a mantenere il passo di Arezzo e Ravenna ed è intenzionato a far propria l’intera posta.
Chiude la giornata la sfida fra Vis Pesaro e Forlì. La formazione di Stellone ha raccolto nell’ultimo turno i primi punti del suo 2026. La vittoria di Piancastagnaio ha ridato fiato alle ambizioni dei marchigiani, che hanno però perso nelle ultime ore di mercato Stabile, attaccante principe della squadra con i suoi 7 gol all’attivo, ceduto in serie B all’Entella. Vedremo se la formazione biancorossa riuscirà a sopperire a questa partenza pesante fin da questa gara. Turno di riposo per il Guidonia.












