Il difensore premiato per la seconda partita consecutiva, anche stavolta grazie a un intervento decisivo che scongiurato un gol al passivo. Seconda posizione a pari merito per Guccione, autore della rete della vittoria dalla bandierina, e per Venturi, determinante con la parata su Rossini nella ripresa
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche una prestazione. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – Il premio della redazione, per la seconda volta consecutiva, se lo aggiudica Matteo Gilli. E anche stavolta è figlio di un salvataggio provvidenziale, esattamente come la volta scorsa contro la Pianese. Il difensore è stato decisivo pure a Carpi, sottraendo agli avversari la possibilità di segnare un gol. E’ accaduto nella seconda parte della ripresa: Rigo ha guadagnato il fondo e ha crossato all’indietro per Rosetti, il quale ha calciato al volo. La palla si sarebbe infilata in porta se il 13 amaranto, con un tuffo in avanti e in perfetta coordinazione, non l’avesse deviata in angolo di testa.
3 punti – La seconda posizione se l’aggiudicano a pari merito Filippo Guccione e Giacomo Venturi. Stesso numero di voti per entrambi, protagonisti dell’ultima vittoria. Il play ha infilato il suo secondo gol in campionato, decisivo per il successo finale, e pure stavolta lo ha segnato direttamente dalla bandierina del corner, come gli era capitato già con il Pineto. Una traiettoria maligna la sua, che i difensori e il portiere del Carpi non sono riusciti a neutralizzare. Il portiere invece ha messo le mani sul risultato, soprattutto quando nel secondo tempo è riuscito a stoppare la conclusione a pelo d’erba di Rossini, sugli sviluppi di una punizione deviata dalla barriera. Il difensore di casa aveva calciato di controbalzo, indirizzando la palla verso l’angolo lontano. Ma Venturi si è disteso sulla sua sinistra e, con la mano aperta, ha salvato lo 0-1.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 26a giornata
35 punti – Venturi
34 punti – Tavernelli
26 punti – Pattarello
25 punti – Cianci
24 punti – Ravasio
18 punti – Mawuli
17 punti – Chierico
15 punti – Gilli, Guccione
14 punti – Varela
11 punti – Iaccarino, Righetti
9 punti – Renzi
7 punti – Chiosa
6 punti – De Col
3 punti – A.Arena, Gigli
2 punti – Dell’Aquila
1 punto – M.Arena, Trombini












