il gol di Gucci alla Torres nell'aprile 2024

Il primo incrocio tra le due squadre risale alla stagione 1931/32, l’ultimo al campionato scorso: al Comunale finì 0-1 con Varela che giocava in rossoblu. Gli isolani per il resto hanno raccolto solo 8 pareggi in 16 confronti diretti. Negli annali ci sono anche le reti di Pignattelli III, Meroi, Danova, Cavazzoni, Mantovani e Ripa

Sono 35 i precedenti fra Torres Arezzo in cento anni di storia e il bilancio pende dalla parte amaranto, con il fattore campo che ha sempre avuto un peso consistente. Basti pensare che i sardi, al “Mancini” prima e al Comunale poi, hanno vinto soltanto una volta, il 16 febbraio 2025, nella prima gara casalinga della gestione Bucchi. Decisivo il gol di Guiebre, migliore in campo insieme a Varela, che oggi è in amaranto. Per il resto hanno raccolto solo 8 pareggi nelle restanti 16 sfide. All’Arezzo sull’isola è andata un po’ meglio, con 4 vittorie e 7 pareggi in 18 incontri.

Il primo confronto diretto della storia è molto datato e risale al 29 gennaio 1931: vittoria casalinga della Torres per 1-0. Al ritorno, il 3 aprile 1932, gli amaranto resero la pariglia con il gol di Pignattelli II. Il successo più largo è datato 19 febbraio 1961, in serie C: in una delle ultime partite al “Mancini” finì 3-0 con reti di Danova (doppietta) e Cavazzoni. Da segnalare la rimonta della stagione successiva: il 7 gennaio 1962 gli amaranto si trovarono sotto 0-2 e risalirono fino al 2-2 in virtù di due gol di Meroi.

Quando l’Arezzo conquistò la sua seconda promozione in B (con la Torres finì 1-0 grazie al sigillo di Mantovani il 13 ottobre 1968), le strade dei due club si separarono per diverso tempo. Tornarono a incrociarsi in C nella stagione 90/91, con la squadra di Menchino Neri che al Comunale si impose di misura con un gol di Ripa.

Si arriva poi alla C2 97/98, chiusa con la promozione in C1 dopo i playoff. Ad Arezzo finì di nuovo 1-0, acuto decisivo del “sardo” Pilleddu. E infine il quarto 1-0 consecutivo, datato 10 aprile 2004: a segno Abbruscato, una settimana prima della matematica conquista della B, nell’ultima vittoria in campionato della squadra di Somma.

Di lì in avanti l’Arezzo ha affrontato la Torres tre volte. Il 10 settembre 2014, con Capuano in panchina, fu un bellissimo 0-0: la partita segnò il ritorno in terza serie degli amaranto (grazie al ripescaggio) dopo quattro annate di serie D. Due stagioni fa, invece, finì 1-1: rete di Zecca e pareggio di Gucci. Era il 15 aprile 2024. Infine il già ricordato precedente dello scorso torneo.

Totale precedenti

Partite giocate: 35. Vittorie Arezzo: 12. Pareggi: 15. Vittorie Torres: 8. Gol Arezzo: 30. Gol Torres: 26.

Totale precedenti ad Arezzo

Partite giocate: 17. Vittorie Arezzo: 8. Pareggi: 8. Vittorie Torres: 1. Gol Arezzo: 18. Gol Torres: 9.