Ecco le indicazioni per il Gos in vista della partita che l’Arezzo giocherà sul campo della Spal il prossimo 7 marzo alle 20.30. Il precedente dell’anno scorso
L’Osservatorio per le manifestazioni sportive ha inserito la partita Spal-Arezzo, in calendario venerdì 7 marzo alle ore 20.30, tra quelle con profili di rischio. E quindi ha suggerito al Gos (Gruppo operativo di sicurezza) la vendita dei tagliandi ai residenti provincia di Arezzo esclusivamente per il settore ospiti, l’implementazione del servizio di stewarding e il rafforzamento delle attività di filtraggio e prefiltraggio.
Nella scorsa stagione le autorità di pubblica sicurezza decisero di concedere ai tifosi amaranto un numero contingentato di 200 biglietti di settore ospiti, acquistabili in un unico punto vendita fisico per tutta la provincia, per la partita che si giocò a Ferrara il 23 febbraio 2024. Questo a causa delle criticità che secondo la questura di Arezzo erano emerse in sede di analisi dei rischi, legate al “grave comportamento messo in atto dai sostenitori aretini” dopo la gara di andata, disputata al Comunale il 23 ottobre 2023.
La decisione suscitò la protesta di Orgoglio Amaranto che, in una nota, parlò di “un sonoro schiaffo, l’ennesimo, alla passione di noi tifosi verso la nostra squadra a causa di presunti fatti accaduti ma mai specificati, che avevano portato al divieto di trasferta a Pesaro, poi sospeso grazie al ricorso presentato. Questo è un modus operandi studiato a tavolino per sabotare brutalmente la trasferta in questione. Noi non ci stiamo. Esigiamo rispetto”.