Uno strumento tecnologico innovativo a disposizione dei direttori di gara di serie C. Ogni allenatore avrà a disposizione due card per rivedere un’azione contestata legata a quattro situazioni di gioco: assegnazione di un gol, assegnazione di un rigore, espulsione diretta, errore di identità
Nelle partite della prima giornata che si giocheranno tra il 22 e il 25 agosto in serie C, debutterà il Football Video Support, lo strumento tecnologico innovativo che supporterà gli arbitri durante la direzione di gara.
In ogni stadio sarà installato un monitor, gestito da un review operator della Can C, e gli allenatori avranno a disposizione due card FVS ciascuno da consegnare al quarto ufficiale per richiedere la review dell’azione all’arbitro: se la decisione di campo verrà cambiata la card sarà restituita; in caso contrario, l’allenatore perderà lo slot. I gol verranno comunque revisionati dal quarto ufficiale che, in caso di presunta irregolarità, potrà chiamare il direttore di gara a rivedere l’azione (se l’infrazione è oggettiva, può invitarlo direttamente ad annullare la rete).
Si tratta di un nuovo approccio all’uso della tecnologia di replay per supportare gli arbitri durante le partite con un sistema progettato per rivedere eventuali errori chiari ed evidenti o episodi gravi legati solo a: 1) assegnazione di un gol (per verificare falli, fuorigioco); 2) assegnazione di un calcio di rigore; 3) espulsione diretta (non per somma di ammonizioni); 4) errore di identità (scambio di persona nell’assegnazione di un cartellino).