Il centrocampista, vicino alla segnatura con un tiro potente e preciso che è stato deviato prodigiosamente da Mazzi, è il vincitore del premio di giornata. Secondo posto per Ravasio, autore di un pregevole assist di tacco per Chierico. Terza posizione per il movimento a rientrare e il sinistro a pelo d’erba di Dell’Aquila
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche una prestazione. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – In una partita combattuta, giocata molto di foga, c’è stato comunque qualche gesto tecnico meritevole di lode. Il più votato dalla redazione è stato quello di Gennaro Iaccarino a inizio ripresa, quando ha controllato palla poco fuori dall’area del Guidonia, ha preso la mira, aperto il piattone e indirizzato il tiro verso l’incrocio dei pali con la giusta precisione e la giusta potenza. Soltanto il balzo felino di Mazzi gli ha negato la gioia del primo gol in amaranto.
3 punti – Si piazza al secondo posto della classifica di giornata Mario Ravasio, premiato per il colpo di tacco con cui ha mandato fuori giri la difesa avversaria e recapitato un assist molto invitante per Chierico, il quale poi ha fallito il tiro. Una giocata, quella del centravanti, di qualità ma anche molto efficace. Era da poco cominciato il secondo tempo e poteva diventare un’intuizione decisiva per il risultato.
2 punti – In terza posizione troviamo Francesco Dell’Aquila, protagonista di un ingresso molto vivace nell’ultimo spezzone di match. L’esterno ha bagnato il suo esordio in amaranto con un paio di conclusioni interessanti, specie la seconda, arrivata al termine del classico movimento a stringere dalla fascia verso il centro del campo e rifinita da un tiro secco e preciso, a pelo d’erba, che Mazzi ha deviato in angolo con la punta delle dita.
1 punto – Menzioni e un punto in classifica per un bel dribbling in fascia di Emiliano Pattarello, durante il primo tempo, e una chiusura di Matteo Arena nella ripresa.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 5a giornata
10 punti – Iaccarino, Pattarello
9 punti – Ravasio
7 punti – Tavernelli
6 punti – Chierico
5 punti – Guccione
3 punti – Varela, Venturi
2 punti – Dell’Aquila, Gigli, Gilli, Renzi
1 punto – Arena