Guccione sfugge via a Sbaffo durante Arezzo-Samb

Il play amaranto è stato premiato dalla redazione per la bella giocata, a inizio ripresa, con cui ha messo Mawuli davanti al portiere. Secondo posto proprio per il ghanese, bravissimo a preparare il gol annullato a Varela. Terzo gradino del podio per l’impeccabile esecuzione dal dischetto di Pattarello

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche una prestazione. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Rispolverando movimento e giocata da trequartista, Filippo Guccione conquista il premio di giornata grazie alla maggioranza dei voti della redazione. A inizio secondo tempo il play amaranto, sugli sviluppi di un fallo laterale, si è inserito alle spalle dei centrocampisti della Samb e ha puntato verso l’area, per poi premiare l’inserimento di Mawuli che, dopo lo stop a seguire, si è ritrovato davanti al portiere. Non è arrivato il gol ma resta il pregevole gesto tecnico che ha aperto la difesa della Samb.

3 punti – Seconda posizione per l’indomito Shaka Mawuli, autentico combattente nonostante la maschera protettiva per la frattura dello zigomo. Il ghanese era stato bravissimo, alla mezz’ora del primo tempo, nell’aggredire il pallone dentro l’area rossoblu, vincendo il duello di forza con Dalmazzi per poi scaricare all’indietro per Varela, che aveva segnato. Tutto annullato dall’arbitro, che ha oscurato solo in parte la pregevole iniziativa del centrocampista.

2 punti – Terzo gradino del podio per Emiliano Pattarello, che così consolida il primato in classifica generale. Impeccabile la trasformazione del calcio di rigore, con un tiro incrociato, potente e preciso, che si è infilato nell’angolino basso della porta di Cultraro, spiazzato dal numero 10 amaranto.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per De Col, Gilli, Varela e Venturi.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 16a giornata

24 punti – Pattarello

19 punti – Tavernelli, Venturi

17 punti – Chierico

16 punti – Ravasio

15 punti – Cianci

12 punti – Varela

11 punti – Guccione, Iaccarino

10 punti – Mawuli

7 punti – Righetti

5 punti – Gilli

4 punti – Chiosa, Renzi

3 punti – De Col, Gigli

2 punti – Dell’Aquila

1 punto – Arena, Trombini