Professionisti, apprendisti, prestiti e settore giovanile: come va organizzato l’elenco dei calciatori utilizzabili e quando si può modificare
Per utilizzare oggi il nuovo acquisto Artur Ionita, l’Arezzo ha dovuto liberargli un posto nella lista dei 23 giocatori utilizzabili in gare ufficiali. Le società di Lega Pro infatti possono schierare solo i nominativi presenti in questo elenco, che devono avere status di calciatore professionista o apprendista professionista.
In questa lista possono essere inseriti massimo 8 calciatori il cui tesseramento è a titolo di cessione o trasferimento temporaneo da club di serie A, serie B o federazioni estere (l’Arezzo ha all’interno in questo momento Arena, Iaccarino e Meli). I giocatori nati dopo il 1° gennaio 2003 e provenienti dal settore giovanile del club possono essere inseriti in una “lista calciatori settore giovanile” in numero illimitato e utilizzati nelle gare di campionato senza dover essere conteggiati nei 23 della lista professionisti (il portiere Galli). Anche i giovani che firmano il primo contratto da professionista nel corso della stagione possono giocare senza essere inseriti nei 23.
La lista può essere variata solo durante i periodi di campagna trasferimenti. Alla data di chiusura di ciascun periodo di campagna trasferimenti, la lista diventa definitiva e non più soggetta a variazioni, tranne nei casi previsti dal regolamento.
LA LISTA AMARANTO AGGIORNATA A OGGI
Trombini, Venturi (2)
De Col, Renzi, Coppolaro, Chiosa, Gigli, Gilli, Righetti, Tito (8)
Chierico, Dezi, Guccione, Iaccarino, Mawuli, Meli, Perrotta, Ionita (8)
Cianci, Arena, Pattarello, Tavernelli, Varela, Ravasio (6)











