Matteo Cortesi si trasferisce all'Arezzo (foto Ac Carpi)

Fumata bianca per il 28enne mancino che quest’anno ha messo insieme 6 gol e 6 assist in 18 presenze. Il giocatore è atteso a Rigutino nella giornata di oggi. E’ il quarto acquisto della campagna trasferimenti dopo quelli di Coppolaro, Ionita e Arena

Fumata bianca per Matteo Cortesi (1998), trequartista mancino del Carpi. I due club hanno trovato l’intesa per il conguaglio economico e il giocatore è atteso a Rigutino nella giornata di oggi. Cortesi era vincolato con i biancorossi fino al 2028 dopo aver allungato e adeguato il contratto la scorsa estate. Secondo le indiscrezioni trapelate, la richiesta iniziale della società emiliana era di 300mila euro circa, considerata in linea con il valore del calciatore che quest’anno ha uno score di 18 presenze, 6 gol e 6 assist. La quadra però è stata trovata a una cifra più bassa e senza coinvolgere Marco Meli (2000), in uscita dall’Arezzo e considerato inizialmente una possibile pedina di scambio.

Nativo di Ravenna, una carriera interamente trascorsa in Emilia Romagna, Cortesi è nato trequartista ma sa disimpegnarsi anche come seconda punta. Tecnico, bravo a muoversi su tutto il fronte d’attacco, è abile sotto porta e in fase di rifinitura. L’anno scorso, alla prima, vera stagione tra i prof, mise insieme 28 apparizioni, 8 reti e 3 assist: segnò anche al Comunale nella gara che il Carpi vinse 1-0 a marzo. La prospettiva di venire ad Arezzo a lottare per la B lo ha allettato da subito, al punto che ha spinto per questa soluzione.

Cortesi ieri aveva ripreso ad allenarsi con i compagni dopo qualche giorno di stop a causa di un problema muscolare e di un virus influenzale. Il giocatore è comunque in dubbio per questo fine settimana, visto che deve completare il recupero fisico. Bucchi comunque ha ottenuto il trequartista che aveva richiesto nei giorni scorsi, un elemento con caratteristiche diverse dai giocatori che ci sono adesso e che può consentire all’allenatore di variare sistema di gioco all’occorrenza.

Per l’Arezzo si tratta del quarto acquisto in questa sessione di calcio mercato dopo quelli di Coppolaro, Ionita e Arena. Prima del 2 febbraio, giorno di chiusura della campagna trasferimenti, l’Arezzo dovrà operare di sicuro due cessioni. L’organico attuale infatti comprende 25 elementi, compreso Cortesi, e la lista ufficiale può tenerne dentro al massimo 23.