Tavernelli esulta insieme a Chierico dopo il gol

L’attaccante ha riscosso la maggioranza dei voti della redazione grazie alla rete segnata contro la Juventus Next Gen, allungando in testa alla classifica generale. Secondo posto per la parata di Venturi sul tiro insidioso di Anghelè, in terza posizione i dribbling in fascia di Varela nel finale di gara

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche una prestazione. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Secondo premio consecutivo e allungo importante in testa alla classifica generale. Camillo Tavernelli ha riscosso la maggioranza dei voti della redazione grazie al gol con cui ha steso la Juventus Next Gen e regalato tre punti d’oro all’Arezzo. La segnatura è nata da una palla verticale giocata di prima intenzione proprio dal 21 amaranto, che poi si è fiondato in area ed è andato a catturare il rimpallo fra Gil e Chierico. Quindi al volo, con il sinistro, ha freddato Scaglia con un tiro che si è insaccato a fil di palo.

3 punti – Sul secondo gradino del podio c’è Giacomo Venturi, chiamato in causa sul finire del primo tempo dal destro secco e preciso di Anghelè. Il 10 bianconero ha sterzato dentro l’area e poi ha calciato forte sul primo palo, tentando di sorprendere il portiere con un tiro in controtempo. Efficace e in bello stile la risposta, con la palla deviata in corner.

2 punti – In terza posizione ricompare Momo Varela, in campo nell’ultimo spezzone di gara e protagonista di un paio di strappi dei suoi sulla fascia destra amaranto. Con un po’ di campo ha disposizione, ha saltato netto Puczka per poi involarsi e guadagnare il fondo. Due spunti molto simili nella dinamica e di ottimo livello tecnico, anche se poi non hanno prodotto la segnatura.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Pietro Cianci.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 23a giornata

32 punti – Tavernelli

27 punti – Venturi

26 punti – Pattarello

23 punti – Ravasio

22 punti – Cianci

18 punti – Mawuli

17 punti – Chierico

14 punti – Varela

12 punti – Guccione

11 punti – Iaccarino

9 punti – Renzi, Righetti

5 punti – De Col, Gilli

4 punti – Chiosa

3 punti – A.Arena, Gigli

2 punti – Dell’Aquila

1 punto – M.Arena, Trombini