Ivan Tisci, allenatore del Pineto

Guida alla 23esima giornata di campionato. Stasera giocano anche il Ravenna a Perugia e l’Ascoli che ospita il Livorno. La Vis Pesaro, senza punti nel 2026, di scena a Piancastagnaio: i bianconeri in serie utile da nove turni. Vietato sbagliare per Carpi e Samb, il Bra vuole allungare la striscia positiva contro un Gubbio in ripresa. Ternana-Torres match clou della domenica

GLI ANTICIPI DEL VENERDI – Serata di gala per la quinta di ritorno del girone B, con il calendario che sceglie di far giocare le prime tre squadre della classifica tutte alla stessa ora. Con l’Arezzo impegnata a Guidonia, la gara più difficile sembra essere quella del Ravenna che va a fare visita a un Perugia affamato di punti. I romagnoli, che non vincono fuori casa dal 29 novembre (0-3 a Pineto), hanno ritrovato il successo in maniera quanto meno rocambolesca sette giorni fa contro il Guidonia e cercano di rimettere in piedi una serie positiva buona per provare a tenere il passo dell’Arezzo capolista. L’impegno del Curi però non è dei più semplici per la squadra di Marchionni. Il Grifo ha perso all’ultimo tuffo ad Ascoli con un rigore contestatissimo, ha raggranellato solo un punto nelle ultime tre partite di campionato e non può assolutamente permettersi una nuova sconfitta per non vedere ulteriormente aumentare il gap dalla zona salvezza oggi distante quattro lunghezze.

Impegno non semplice anche per l’Ascoli che proverà in ogni modo a mettere a frutto questo doppio turno casalingo che il calendario gli propone e dopo aver battuto appunto il Perugia sette giorni fa va alla caccia di altri tre punti ospitando il Livorno, reduce dalla bella vittoria dello scorso turno contro la Vis Pesaro. I labronici fuori casa non hanno un gran ruolino di marcia, anche se hanno preso tre punti nell’ultima trasferta di Guidonia due settimane fa, e hanno il peggior attacco esterno del girone con sole sei reti segnate.

LE GARE DI SABATO – Si comincia alle 14.30 con Pianese-Vis Pesaro, gara che vede contrapposte due squadre che stanno vivendo momenti di forma diametralmente opposti. I bianconeri amiatini sono imbattuti da ben nove giornate, striscia che ha permesso ai ragazzi di Birindelli di issarsi solitari al quinto posto della classifica. La Vis di Stellone invece è a secco di punti in questo 2026 e sembra aver smarrito la strada che l’aveva portata nella parte nobile della graduatoria, complice anche qualche cessione pesante in questa sessione di mercato.

Alle 17:30 spazio alla lotta salvezza con tre sfide che riguardano molto da vicino la parte bassa della graduatoria. Difficile l’impegno del fanalino di coda Pontedera che dopo aver osservato il turno di riposo sette giorni fa va a fare visita a un Campobasso voglioso di mettersi alle spalle la sconfitta di Pineto, che ha interrotto una serie di cinque risultati utili consecutivi. In casa i Lupi danno il meglio mentre il Pontedera lontano dal Mannucci ha raccolto solo sei punti, ragione per cui il pronostico sembra tutto dalla parte della squadra di Zauri.

Non perde invece da cinque giornate il Bra che ospita il Gubbio per allungare la propria striscia e magari rosicchiare qualche punticino alle squadre che lo precedono in classifica. Il Gubbio però dopo un fine 2025 pessimo ha ritrovato risultati e morale. Sette punti nelle tre gare giocate in questo girone di ritorno sono un ottimo ruolino per la squadra di Di Carlo, che dopo aver tremato intravede ora la possibilità di rientrare nella lotta per un posto nei play-off.

L’ultima gara del sabato è quella fra Carpi e Sambenedettese, altre due compagini bisognose di punti per invertire un trend negativo che dura ormai da tante settimane. Gli emiliani sono usciti dalla zona play-off e hanno raccolto solo tre punti nelle ultime sette partite giocate. Non sta di certo meglio la Sambenedettese, solo due punti sopra la zona play-out, che ha ottenuto una sola vittoria negli ultimi quattordici turni di campionato e rischia seriamente di rimanere imbrigliata fino alla fine nella lotta per la salvezza.

LE GARE DI DOMENICA – Con il Forlì che riposa sono due le gare in cartellone, entrambe con fischio d’inizio alle 14.30. Assai interessante la sfida fra Pineto e Juventus Next Gen, due squadre che attraversano un ottimo periodo di forma. Non è più una sorpresa il Pineto, quarto in classifica a quattro lunghezze dall’Ascoli, imbattuto da sette giornate e di sicuro una delle squadre migliori del raggruppamento. Nonostante la sconfitta di Arezzo di domenica scorsa, anche la Juventus NG è formazione in salute, stato di forma certificato dalla precedente striscia positiva di otto risultati utili consecutivi.

Chiude la giornata Ternana-Torres, gara che potrebbe essere condizionata dalla delusione rimediata dalle Fere nella semifinale di Coppa Italia di qualche giorno fa a Potenza, persa solo ai rigori. La Coppa era un obiettivo importante per la formazione di Liverani per disputare i play-off da una posizione di vantaggio e ora ai rossoverdi resta solo il campionato per salvare una stagione nata sotto una cattiva stella.