il rigore di Puczka segnato a Sassari (foto Fc Juventus)

Oltre all’Arezzo, vincono anche Ravenna (1-0 con il Carpi) e Ascoli (3-1 a Pineto). I bianconeri di Brambilla centrano a Sassari il quinto successo nelle sei gare del girone di ritorno, il Campobasso cade a Gubbio, tre punti d’oro per il Livorno che supera il Bra in zona Cesarini. Finisce in parità Vis Pesaro-Forlì

Nessun cambiamento in vetta alla classifica in questa sesta di ritorno, con le prime della classe tutte vittoriose. Il Ravenna fatica più del previsto contro il Carpi ma porta a casa tre punti importanti per il morale in vista del tour de force che aspetta i giallorossi nelle prossime settimane. Alla squadra di Marchionni basta un gol di Corsinelli dopo 16 minuti, segnato con la complicità del portiere ospite Sorzi, per prendersi questa vittoria. Nella ripresa il Carpi prova a riequilibrare la contesa ma è sfortunato in un paio di occasioni fallite per pochi centimetri dagli avanti emiliani. L’Ascoli centra la terza vittoria consecutiva andando a espugnare in maniera autorevole il difficile campo del Pineto, alla seconda sconfitta consecutiva. L’uomo copertina dei marchigiani è Corradini, autore di una doppietta, ma da segnalare anche il primo gol in maglia bianconera del nuovo arrivato Galuppini che sigilla la gara nei minuti di recupero.

Il Pineto è raggiunto così al quarto posto della classifica dalla Juventus Next Gen che ne segna tre sul campo della Torres e conquista la quinta vittoria in questo girone di ritorno, in cui i ragazzi di Brambilla sono secondi solo all’Arezzo per punti conquistati. Partita senza storia anche se sul risultato finale pesa l’espulsione nel primo tempo del difensore sardo Zambataro. Si interrompe così la serie positiva della Torres che era in piedi da otto giornate. Cade a Gubbio il Campobasso, che lontano dal Molise non sa più vincere. Alla squadra di Di Carlo basta una rete di Minta all’inizio del secondo tempo per portarsi a casa una vittoria pesante che rilancia gli umbri nella corsa ad un posto nei play-off. Non convince la Ternana, contestata a fine gara dai tifosi, che non va oltre il pari sul campo del fanalino di coda Pontedera. Fere avanti due volte grazie alla doppietta di Pettinari ma ci pensa Yeboah, anche lui autore di due reti, a fissare il punteggio su un pareggio che serve poco a entrambe le formazioni.

Nella zona calda della classifica importantissimo successo del Livorno che supera nello scontro diretto il Bra e distanzia i piemontesi in classifica. Sono quattro ora i punti di vantaggio sulla zona play-out dei labronici, vittoriosi grazie all’ottavo centro stagionale di Di Carmine, arrivato nei minuti di recupero quando il pareggio sembrava ormai scritto. Pesantissimo il successo del Perugia sul campo della Sambenedettese: basta il gol di Tozzuolo per espugnare il Riviera delle Palme e gettare nel dramma la formazione marchigiana. I rossoblù non vincono in casa da settembre e sono ormai precipitati in zona play-out. Traballa pericolosamente la panchina di D’Alesio anche se probabilmente il mister ex Rimini si giocherà la permanenza al timone della Samb nella prossima difficile trasferta in casa della Juventus NG. Infine pareggio senza acuti fra Vis Pesaro e Forlì, con il punticino più utile per la formazione romagnola che mantiene ancora un margine di due punti sulla zona rossa. Ha riposato il Guidonia.

25a GIORNATA (6a DI RITORNO)

AREZZO-PIANESE 2-0 / 28′ Pattarello rig., 75′ Cianci rig.
GUBBIO-CAMPOBASSO 1-0 / 48′ Minta
LIVORNO-BRA 2-1 / 5′ Dionisi (L), 41′ Lionetti (B), 92′ Di Carmine (L)
PINETO-ASCOLI 1-3 / 12′ e 22′ Corradini (A), 20′ D’Andrea rig., 94′ Galuppini
PONTEDERA-TERNANA 2-2 / 6′ e 55′ Pettinari (T), 53′ e 58′ Yeboah (P)
RAVENNA-CARPI 1-0 / 16′ Corsinelli
SAMBENEDETTESE-PERUGIA 0-1 / 28′ Tozzuolo
TORRES-JUVENTUS NG 0-3 / 31′ Puczka rig., 73′ Guerra, 83′ Cerri
VIS PESARO-FORLI’ 1-1 / 70′ Macrì (F), 75′ Ceccacci (VP)
RIPOSA: GUIDONIA

CLASSIFICA MARCATORI

11 reti. Pattarello (Arezzo)
10 reti: Bellini (Pianese), Bifulco (Campobasso), Bruzzaniti (Pineto), D’Uffizi (Ascoli)
9 reti: Gori (Ascoli)
8 reti: Cianci (Arezzo), Di Carmine (Livorno), Tengkorang (Ravenna)
7 reti: Tavernelli (Arezzo), Dubickas (Ternana), Sinani (Bra), Spini (Ravenna), Stabile (Vis Pesaro)