lo spettacolare tackle di Damiani su Mencagli

La maggioranza dei voti della redazione è andata all’intervento provvidenziale del centrocampista, bravissimo a stoppare Mencagli dopo un veloce contropiede del Ponsacco. Seconda posizione per Lazzarini, bravo sia da mezz’ala che da centrale. Al terzo posto l’ispirato Zona. In classifica generale comandano sempre Pattarello e Pericolini

Ottavo appuntamento con la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – La maggioranza dei voti della redazione va a Mattia Damiani, al rientro domenica dopo due settimane di stop a causa di un infortunio al ginocchio. Il centrocampista, sul finire della partita, ha tenuto in vita le speranze di rimonta dell’Arezzo con una rincorsa a gas aperto sul velocissimo Mencagli, che stava filando in contropiede verso la porta amaranto. Damiani gli è rimasto alle calcagna e poi, quando l’avversario ha caricato il tiro a botta sicura, si è allungato in tackle con perfetta scelta di tempo, stoppando il pallone e sottraendolo dal controllo del rossoblu. Una giocata perfetta da applausi nonostante non sia servita a riequilibrare il punteggio.

3 punti – Secondo posto per Mirko Lazzarini, premiato per la prestazione a tutto campo, prima da mezz’ala e poi da difensore centrale, con un salvataggio sulla riga di porta e tante altre cose buone. Per l’ennesima volta, il jolly di Indiani ha confermato la sua duttilità tattica, interpretando due ruoli con identica efficacia e portando alla squadra un prezioso contributo di dinamismo, aggressività e corsa.

2 punti – Sul terzo gradino del podio si piazza Samuele Zona, che raccoglie le prime preferenze stagionali. Dopo la bella prestazione di Livorno in Coppa Italia, il terzino si è ripetuto anche contro il Ponsacco, sfornando tanti cross dentro l’area e presidiando la corsia sinistra con buon piglio, sia in parità numerica che quando l’Arezzo è rimasto in dieci.

1 punto – Menzioni, e un punto in classifica, per Bramante e Settembrini. In testa alla classifica generale restano appaiati Pattarello e Pericolini, seguiti da Lazzarini.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 8a giornata

11 punti – Pattarello, Pericolini

10 punti – Lazzarini

9 punti  Convitto, Damiani, Diallo

7 punti – Settembrini

6 punti – Bramante, Castiglia

5 punti – Gaddini, Polvani, Trombini

3 punti – Bianchi, Curva Minghelli, Indiani, Risaliti

2 punti – Zona

Nato nel 1972, giornalista professionista, ha lavorato con Dahlia, Infront, La7 e Sky. Scrive anche per Arezzo Notizie e Up Magazine, collabora con Teletruria dal 1993. E' il direttore di Amaranto Magazine