il gol di Lazzarini al Curi

Plebiscito della redazione per il difensore, migliore in campo nel derby con i biancorossi. Seconda posizione per Trombini, determinante nel finale di gara per salvare la porta su Seghetti e Bartolomei. Terzo gradino del podio per un ritrovato Settembrini. Il portiere, Guccione e Gucci si giocano la vittoria finale del premio

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Plebiscito per Mirko Lazzarini, che grazie alla prestazione extralarge di Perugia conquista il premio di giornata. Il difensore ha segnato al Curi il gol del vantaggio amaranto, ma dentro la sua partita non c’è solo il piattone finito sotto la traversa di Adamonis: c’è anche il salvataggio nei pressi della riga di porta sul tiro di Iannoni durante il primo tempo. E c’è quel recupero a tutta velocità su Matos nei minuti finali, con l’occasione da gol per biancorossi disinnescata con vigoria e scelta di tempo.

3 punti – In seconda posizione si piazza Luca Trombini, ormai un habitué del podio. Determinante la respinta sul tiro a botta sicura di Seghetti al minuto 86: quando l’attaccante gli è arrivato a tu per tu, lui è rimasto in piedi e, sfruttando la conclusione non proprio perfetta dell’avversario, ha respinto con il corpo. Bravo anche dopo il novantesimo a trattenere la punizione insidiosa calciata da Bartolomei dal limite dell’area.

2 punti – In terza posizione la redazione ha votato Andrea Settembrini, autore di una prova maiuscola per intensità, gestione della palla e senso tattico. Il capitano, di nuovo titolare dopo un mese e mezzo, si è giovato del ritorno al 433 per mettere in evidenza tutte le sue qualità, portando nerbo al centrocampo e mettendo in difficoltà i biancorossi con le sue incursioni in profondità.

A 90 minuti dal termine della stagione regolare, la lotta per la vittoria finale è ristretta a tre giocatori: Trombini, Guccione e Gucci si contenderanno il premio nella partita con il Sestri Levante.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 37a giornata

56 punti – Trombini

55 punti – Guccione

52 punti – Gucci

46 punti – Pattarello

34 punti – Gaddini

27 punti – Mawuli

21 punti – Chiosa

18 punti – Montini, Polvani

14 punti – Iori

12 punti – Coccia, Lazzarini, Settembrini

11 punti – Damiani

9 punti – Donati

8 punti – Risaliti

6 punti – Borra

5 punti – Bianchi, Catanese, Foglia, Poggesi

3 punti – Masetti