Foglia e Risaliti vanno a segno con i primi due tiri in porta, poi gli umbri accorciano le distanze prima dell’intervallo. Nel finale Di Pasquale centra il bersaglio dalla distanza. Lavoro a parte per Mawuli, Coccia e Kozak. Per il ceco primi applausi della sud

Gli amaranto affrontano in amichevole il Trestina, da pochi giorni ripescato ufficialmente in serie D dopo la retrocessione della scorsa annata al termine del playout con il Ponsacco. Indiani lascia fuori dalla gara Mawuli, che seguirà un programma personalizzato fino a Ferragosto, e Coccia, al lavoro con i preparatori per mettersi in pari con i compagni. Prime corse sul prato del Comunale per Kozak, applaudito dai tifosi presenti (700 circa, ingresso gratuito). Il ceco non ha ancora il transfer internazionale e il suo debutto potrebbe arrivare nella partita di Gavorrano del 19 agosto.

La partita si sblocca subito. Pattarello la mette dentro per Gucci che svetta di testa e costringe Montanari al paratone. Sulla palla vagante si avventa Foglia e la sbatte in rete. Passano tre minuti e Pattarello, sempre lui, su calcio piazzato disegna una parabola dolce dolce verso il secondo palo. Quella è la terra di Risaliti che infatti arriva prima di tutti e firma il suo secondo gol di questo precampionato.

Segnati due gol con i primi due tiri in porta, l’Arezzo si spenge un po’ e il Trestina riesce a concludere verso Trombini in un paio di circostanze. Nella cronaca finiscono alcune sgassate di Gaddini, la fisicità di Polvani e qualche trama apprezzabile per velocità e qualità. Manca continuità ma è normale. Dall’altra parte i nomi di Belli, Gramaccia, Tascini e Di Nolfo riportano a galla i ricordi avvelenati della serie D. Per fortuna è acqua passata.

Alla mezz’ora Trombini si prende la scena e vola per mettere in corner una bordata mancina di Di Nolfo. Pattarello, sgridato da Indiani per una palla persa malamente, torna in modalità on, vince il corpo a corpo con Montani e in acrobazia, su invito di Damiani, sfiora il gol davanti alla sud. Il Trestina, però, alla fine trova il 2-1 sugli sviluppi di un corner. Di Nolfo spedisce in area una palla tagliata che va oltre il primo palo e trova la zampata di Sensi sottomisura. Il primo tempo si chiude con l’Arezzo avanti di un gol.

Il secondo tempo comincia con gli stessi undici del primo e gli esterni d’attacco sul piede forte: Gaddini a destra, Pattarello a sinistra. Dopo un quarto d’ora, Indiani li cambia tutti e ridisegna completamente la squadra. E’ il primo scampolo in amaranto per Renzi, posizionato nel ruolo di mezz’ala destra.

La partita dovrebbe salire d’intensità ma non succede. Fraseggio compassato, qualche errore di troppo e nemmeno un tiro in porta. Il primo guizzo porta la firma di Iori, che s’inventa un filtrante per Castiglia ma il tiro del 21 è da dimenticare. Masetti mette una toppa sull’uscita fuori area e fuori tempo di Borra, salvando una potenziale occasione da gol. Poi Renzi si produce nella sua giocata classica: palla rubata a metà campo e contropiede fulmineo vanificato dall’errore di Fiaschi nell’ultimo passaggio.

Nel mezzo del torpore, Di Pasquale ricorda a tutti che il suo è un sinistro da centrocampista puro: staffilata dalla distanza con Migliorati leggermente fuori dai pali e fregato dalla traiettoria. Il pallone colpisce la traversa, la sua schiena e rotola dentro. Il portierino del Trestina, classe 2007, poco dopo si riscatta sul destro volante di Iori, come al solito svelto e ficcante. Finisce così, con la gente che applaude e la condizione fisica che lievita piano piano. Sabato nuova amichevole a Seravezza (ore 17), prima dei tre giorni di riposo per Ferragosto.

IL TABELLINO

AREZZO primo tempo (433): 1 Trombini; 2 Montini, 4 Risaliti, 6 Polvani, 20 Zona; 8 Settembrini, 18 Damiani, 24 Foglia; 10 Pattarello, 28 Gucci, 11 Gaddini.

AREZZO secondo tempo (433): 1 Trombini (15′ st 22 Borra); 2 Montini (15′ st 17 Lazzarini), 4 Risaliti (15′ st 25 Masetti), 6 Polvani (15′ st 3 Di Pasquale), 20 Zona (15′ st 23 Poggesi); 8 Settembrini (15′ st 14 Renzi), 18 Damiani (15′ st 21 Castiglia), 24 Foglia (15′ st 5 Bianchi); 11 Gaddini (15′ st 7 Guccione), 28 Gucci (15′ st Fiaschi), 10 Pattarello (15′ st 19 Iori).

A disposizione: 12 Ermini, 29 Scichilone, 30 Stopponi, Graziano, Landucci.

Allenatore: Paolo Indiani.

TRESTINA (433): 1 Montanari (30′ st 12 Migliorati); 2 Montani (7′ st 13 Mottola), 5 Contucci, 6 Sensi, 3 Dottori; 11 Marietti (13′ st 22 Erione), 4 Soldani (13′ st 20 Farneti), 8 Gramaccia (36′ st 14 Tosti); 10 Di Nolfo (28′ st 23 Giuliani), 9 Tascini (21′ st 16 Morlandi), 7 Belli (1′ st 21 Menghi).

A disposizione: 15 Coppini, 17 Granturchelli, 18 Bucci, 19 Lungu, 24 Marioli.

Allenatore: Davide Ciampelli.

ARBITRO: Leonardo Burgassi di Firenze (Danilo Barretta di Pistoia – Asia Giovanili di Arezzo).

RETI: pt 2′ Foglia, 5′ Risaliti, 42′ Sensi; st 40′ Di Pasquale