L’attaccante ceco in conferenza stampa: “Da mercoledì mi sto allenando con il gruppo e questo mi aiuterà a trovare la condizione. Voglio essere pronto per Rimini, 433 modulo giusto per le mie caratteristiche. Non conosco la serie C, sono concentrato su me stesso: fare gol è bello in qualsiasi categoria”

Andatura felpata, tono di voce pacato e concetti molto accomodanti. Libor Kozak davanti ai microfoni è molto diverso dal gigante che, durante le partite, domina l’area di rigore con la fisicità e i gomiti appuntiti. 34 anni, esperienze variegate e d’alto livello alle spalle, è il giocatore che, sulla carta, può indirizzare la stagione amaranto verso la parte sinistra della classifica. Non dipenderà solo da lui ma è indubbio che serviva uno con le sue doti per trasformare l’Arezzo nella mina vagante del torneo, obiettivo che Giovannini e Indiani hanno più volte confessato.

“La serie C italiana sarà una novità ma io sono concentrato su me stesso – ha detto il centravanti ceco nell’intervista di stamani. Voglio trovare presto la migliore condizione perché poi si sta bene anche di testa. Spero di essere pronto per Rimini, adesso sono entrato in gruppo e questo mi aiuterà a trovare la forma ideale. Dopo conteranno i gol. E’ sempre bello segnarli, a prescindere dalla categoria e a me non interessa se sia Lega Pro o Premier League. Il nostro girone è forte, ci sono squadre di livello, abbiamo tutti voglia di far vedere le nostre potenzialità”.

Kozak ha ripercorso le tappe che lo hanno portato in amaranto: “Ero svincolato, mi piaceva tornare in Italia. Ho parlato con il mio procuratore ed è venuta fuori la possibilità di Arezzo. Mi sono informato, devo dire che la scelta è stata quella giusta. Ho già visto la città, me ne avevano tutti parlato bene ed è importante perché porterò qua la mia famiglia. A livello di club ho trovato una grande organizzazione, mi ha colpito”.

Buono anche l’impatto con lo spogliatoio, dove ci sono 14 reduci della scorsa stagione: “I primi allenamenti con i compagni mi sono piaciuti. Il mister mi ha spiegato alcune cose, con il 433 ci sono due esterni che possono aiutarmi. Mi sembrano tutti ragazzi bravi e forti, dobbiamo farci trovare pronti per l’inizio del campionato. Ai tifosi prometto soltanto che darò sempre il massimo per la squadra”.

Kozak, che proprio ieri ha ricevuto il transfer internazionale, debutterà domani nell’amichevole di Gavorrano (inizio ore 17).