Alberto Montini, 22 anni, prima da titolare con l'Arezzo

All’esordio da titolare, ha giocato tutti i 90 minuti prima a sinistra e poi a destra, guadagnandosi il premio di giornata. In seconda posizione Gaddini, che ad Ancona ha lanciato segnali di ripresa

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Quella di Ancona non è stata una partita ricca di spunti positivi per l’Arezzo. Alla fine la redazione ha assegnato il premio di giornata ad Alberto Montini, classe 2001, schierato per la prima volta da titolare dopo aver debuttato in amaranto nella partita di lunedì scorso con la Spal, subentrando nelle battute finali. Posizionato sul lato sinistro della difesa (per poi andare a destra dopo l’ingresso di Coccia), ha interpretato il ruolo con il piglio giusto, senza paure, giocando tutta la partita. Una serata negativa per il punteggio ma positiva a livello personale.

3 punti – In seconda posizione Mattia Gaddini, che dopo un impatto complicato con la serie C ha lanciato qualche segnale di ripresa. Ad Ancona ha faticato a incidere nel primo tempo, per poi venire fuori alla distanza. La punizione deviata dalla barriera e terminata a fil di palo, il tiro cross finito in rete e invalidato dall’assistente, un’altra conclusione di sinistro parata da Perucchini: sulle azioni più pericolose della squadra c’è sempre stata la sua firma.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 10a giornata

20 punti – Gucci

19 punti – Mawuli

14 punti – Trombini

12 punti – Pattarello

8 punti – Settembrini

7 punti – Coccia, Polvani

5 punti – Guccione, Iori, Montini, Poggesi

4 punti – Chiosa

3 punti – Gaddini

2 punti – Foglia

1 punto – Masetti