Borra para il rigore di Mercadante

Il portiere conquista il premio di giornata grazie al balzo con cui ha intercettato il penalty di Mercadante, episodio decisivo nella gara con il Gubbio. Secondo posto per la parabola morbida del match winner Guccione. In terza posizione il difensore Masetti, protagonista di un buon rientro dopo l’infortunio

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – La serata che aspettava da chissà quanto. Daniele Borra mette la firma sui tre punti conquistati contro il Gubbio e anche sulla prima gara stagionale senza gol al passivo. Tutto gira intorno al calcio di rigore concesso dall’arbitro in avvio di ripresa, con Mercadante che si è presentato dagli undici metri e ha dovuto sistemare il pallone sul dischetto un paio di volte, ostacolato dal vento. Poi ha aperto il piattone sinistro ma il 22 amaranto ne ha intuito le intenzioni e si è tuffato proprio da quella parte, intercettando il tiro. Un intervento che, alla luce dei fatti, si è rivelato decisivo.

3 punti – In seconda posizione si piazza il match winner di giornata. Filippo Guccione, entrato sul terreno di gioco da appena 6 minuti, aveva già fatto espellere Portanova costringendolo al fallo lungo la fascia. Poi, ricevuta palla da Coccia, se l’è portata in area con uno stop a seguire e ha disegnato una parabola morbida morbida che ha scavalcato Vettorel e si è infilata in rete dopo aver toccato il palo. Il secondo gol in campionato del numero 7 è stato festeggiato con una corsa scatenata fino alla curva sud.

2 punti – Terzo gradino del podio per Lorenzo Masetti. Di nuovo in campo a un mese esatto dall’infortunio, ha giocato una gara attenta, gagliarda, aggressiva, com’è nel suo stile. Un segnale importante dopo i problemi al ginocchio che lo hanno tenuto fuori per quattro settimane e che lo rilanciano tra i possibili titolari per il reparto arretrato.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 11a giornata

20 punti – Gucci

19 punti – Mawuli

14 punti – Trombini

12 punti – Pattarello

8 punti – Guccione, Settembrini

7 punti – Coccia, Polvani

5 punti – Borra, Iori, Montini, Poggesi

4 punti – Chiosa

3 punti – Gaddini, Masetti

2 punti – Foglia