il gol di Foglia nel dicembre 2018

Le squadre si sono affrontate per la prima volta nella serie C 1968/69, che portò gli amaranto in serie B (vittoria 2-1 al Comunale). L’altro scontro diretto risale alla stagione 2018/19 e quell’anno furono i liguri a salire di categoria (ad Arezzo finì 2-2, anche Brunori a segno)

Arezzo e Virtus Entella si affrontano per la terza volta nella storia al Comunale. L’incrocio tra i due club cade in una domenica strana, con la curva Minghelli chiusa e i 1.101 abbonati costretti a restare a casa.

Il primo precedente in assoluto risale al 22 settembre 1968, nel campionato di serie C che gli amaranto dominarono e che alla fine fruttò la seconda promozione in serie B dopo quella del 1966. Si giocò a Chiavari e la partita finì 0-0. Al ritorno, il 9 febbraio 1969, i ragazzi di Omero Tognon si imposero per 2-1 grazie alla doppietta di Perego, che chiuse quella stagione a quota 10 gol come Mantovani. L’Arezzo vinse il campionato con 55 punti totali, davanti alla Massese che si fermò a 49. Per l’Entella invece fu salvezza.

Le squadre si sono poi ritrovate di fronte il 16 dicembre 2018. E stavolta la formazione destinata a salire di categoria era quella ligure, allenata da Boscaglia, che a maggio festeggiò la B. Ad Arezzo finì con un pirotecnico 2-2: gol di Brunori, raddoppio di Foglia con una spettacolare “bicicletta”, poi rimonta biancazzurra nella ripresa firmata da una doppietta di Eramo. Gli amaranto di Alessandro Dal Canto arrivarono alla sfida con Pelagatti, Pinto e Basit squalificati, Belloni e Benucci infortunati e Burzigotti in campo dall’inizio dopo un lungo infortunio. Al ritorno, il 18 aprile 2019, successo dell’Entella per 2-1: per l’Arezzo a segno il solito Brunori.

Quest’anno invece si è giocato in Liguria il 23 settembre 2023 e Paolo Indiani ha portato a casa tre punti pesanti, nel giorno in cui il suo collega Fabio Gallo esordiva in panchina. 2-1 il risultato finale con reti di Gucci e Poggesi, prima dell’acuto di Santini a metà secondo tempo.

Totale precedenti 

Partite giocate: 5. Vittorie Arezzo: 2. Pareggi: 2. Vittorie Entella: 1. Gol Arezzo: 7. Gol Entella: 6.

Totale precedenti ad Arezzo

Partite giocate: 2. Vittorie Arezzo: 1. Pareggi: 1. Vittorie Entella: 0. Gol Arezzo: 4. Gol Entella: 3.