Domenico Toscano, allenatore del Cesena
Il big match di giornata tra Torres e Perugia termina 1-0 per i padroni di casa grazie al rigore di Diakite nella ripresa. Il Cesena si mantiene a +12 a seguito della vittoria nel Monday Night per 3-1 sul campo del Sestri Levante. Terza sconfitta di fila per il Pescara che perde 4-0 a Pesaro: 10 gol subiti nelle ultime tre partite

La ventisettesima giornata del Gruppo B ci ha regalato match equilibrati e dall’altissima posta in palio: uno di questi è senza dubbio lo scontro diretto tra la Torres e il Perugia, terminato 1-0 per i sardi grazie al rigore di Diakite al 77’ della seconda frazione di gioco. La squadra allenata da Greco tiene così il passo del Cesena, primissima del girone e che nell’ultimo periodo sembra una vera e propria macchina da guerra: sono 5 infatti le vittorie consecutive, l’ultima arrivata proprio ieri sera sul campo del Sestri Levante per 3-1. Da sottolineare è il 15esimo gol in campionato di Cristian Shpendi, fratello gemello di Stiven Shpendi in forza all’Empoli e capocannoniere in solitaria del campionato. Non riesce invece a confermarsi la Carrarese dopo l’ottimo periodo di forma, fermata 2-2 dall’Ancona al 94’ dalla rete segnata da Coli Saco. I marmiferi restano comunque al terzo posto in solitaria a quota 49 punti, grazie proprio alla vittoria della diretta rivale Torres a scapito del Perugia, attualmente al quarto posto a -3 dai ragazzi di Calabro. 

A fallire un altro sorpasso in classifica è il Gubbio, che non riesce a imporsi in casa contro l’Entella in un match terminato 0-0. Gli umbri restano così al quinto posto, a -2 dal Perugia. Il risultato più eclatante è senza dubbio il 4-0 rifilato dalla Vis Pesaro ai danni del Pescara, che si allontana sempre più dalle zone alte di classifica. Per gli abruzzesi è la terza sconfitta consecutiva, la seconda per 4-0 dopo quella registrata contro il Gubbio, a testimonianza del difficile momento psicologico della squadra, sicuramente condizionata dall’assenza forzata di Zeman dopo il malore accusato lo scorso 12 dicembre. Da segnalare è inoltre il colpaccio del Rimini che vince per 3-1 contro il Pontedera grazie ad un super Morra, il quale con una doppietta rimonta l’iniziale vantaggio dei toscani siglato da Ianesi. Con questa vittoria, i romagnoli mantengono la decima posizione in classifica a +1 sull’Arezzo, l’ultima valevole per i playoff di qualificazione. Alla nona posizione si trova invece il Pineto dopo la vittoria per 1-0 contro l’Olbia, un risultato che inguaia sempre di più i sardi, attualmente al penultimo posto in classifica. Termina in parità invece la sfida salvezza tra Spal e Fermana, fanalino di coda del girone: al Mazza finisce 1-1, un punto a testa che non serve a nessuno nell’ottica salvezza. Infine, poche emozioni nel match tra Juventus NG e Lucchese terminato 1-1. I ragazzi guidati da Brambilla non riescono a centrare la quinta vittoria consecutiva e restano così all’ottavo posto in classifica.

I RISULTATI DELLA 27a GIORNATA DI SERIE C

Ancona-Carrarese 2-2 / 9′ Finotto (C), 14′ Energe (A), 18′ Schiavi (C), 94′ Coli Saco (A)

Torres-Perugia 1-0 / 77′ Diakite

Fermana-Spal 1-1 / 37′ Aut. Carraro (F), 63′ Dalmonte (S)

Pineto-Olbia 1-0 / 7′ Aut. Bianchimano

Arezzo-Recanatese 2-0 / 53′, 65′ Gucci

Rimini-Pontedera 3-1 / 10′ Ianesi (P), 49′, 60′ Morra (R), 77′ Lamesta (R)

Juventus NG-Lucchese 1-1 / 15′ Cangianiello (L), 52′ Anghele (J)

Vis Pesaro- Pescara 4-0 / 28′ Pucciarelli, 38′, 48′ Karlsson, 76′ Da Pozzo

Gubbio-Entella 0-0 /

Sestri Levante-Cesena 1-3 / 15′ Shpendi (C), 44′ Forte (S), 68′ Kargbo (C), 89′ Donnarumma (C)