Emiliano Pattarello, Niccolò Gucci e Filippo Guccione

L’attacco dell’Arezzo, con 39 reti realizzate, è solo il nono del girone. Ma Gucci, Pattarello e Guccione, che hanno firmato due terzi delle reti della squadra, sono al quinto posto assoluto nel gruppo B di Lega Pro. Meglio hanno fatto solo i giocatori offensivi di Cesena, Torres, Rimini e Pescara. Restano sei giornate per incrementare lo score

I numeri dell’Arezzo, riguardo i gol segnati, sono da metà classifica. L’attacco amaranto, con 39 reti realizzate, è il nono del girone: meglio hanno fatto Cesena (70 gol), Pescara (53), Torres (50), Pontedera (47), Carrarese (46), Rimini (43), Gubbio (42) e Juventus Next Gen (41). La Recanatese è anch’essa quota 39. In questo girone di ritorno la squadra ha passato due mesi sterili in trasferta: 3 gol a Carrara a gennaio e poi cinque gare con un solo pallone buttato dentro a Pontedera (zero a Olbia, zero a Cesena, zero a Ferrara, zero a Gubbio), prima del tris di Pineto. 10 in totale, da settembre a oggi, le partite chiuse senza trovare la porta avversaria: 5 all’andata e 5 al ritorno, 2 in casa (Cesena e Virtus Entella) e 8 in trasferta (Recanatese, Ancona, Juventus NG, Sestri Levante oltre a quelle già citate).

A mancare finora sono stati soprattutto i gol dei centrocampisti, tra i quali è andato a segno solo Mawuli contro Pontedera e Spal. Ma anche lui non compare sul tabellino marcatori dal 23 ottobre. Appena più consistente l’apporto dei difensori (2 gol Chiosa, uno a testa Poggesi, Risaliti e Montini), dentro una squadra in cui il compito di scrollare la rete è stato assolto nella quasi totalità da centravanti ed esterni d’attacco.

Nonostante questo, cominciano a diventare interessanti i numeri del tridente Gucci-Guccione-Pattarello, che porta in dote un complessivo di 26 gol, cioè due terzi del totale. Nel girone B soltanto Cesena (37), Torres (31), Pescara (29) e Rimini (29) hanno tre giocatori con un numero più alto di marcature.

Niccolò Gucci è a quota 10 e in doppia cifra tra i prof c’era andato solo una volta con la Pro Patria. E’ a un passo dal suo record personale di segnature, anche se la media realizzativa è calata dopo il giro di boa: 8 gol all’andata (3 in casa, 5 in trasferta), 2 al ritorno (doppietta alla Recanatese). Gli restano 6 giornate per incrementare il bottino, messo insieme segnando solo su azione senza l’aiuto dei rigori (gol gol di piede, 6 di testa).

Emiliano Pattarello è arrivato a 8 reti con la doppietta di Pineto e lui il record individuale, in fatto di realizzazioni, l’ha doppiato (ne aveva firmate 4 con il Trento). Al numero 10 si chiedeva maggiore concretezza sotto porta (l’anno scorso solo 2 gol in D) e i numeri dicono che l’ha indubbiamente migliorata. Ai gol vanno aggiunti 5 assist e 3 rigori procurati. Per Pattarello 5 gol di sinistro (uno su rigore) e 3 di testa, specialità affinata quest’anno.

Filippo Guccione è pure lui a 8 gol. Trequartista abituato a lasciare il segno con regolarità, a Mantova nel 2021 arrivò addirittura a 15. In amaranto avrebbe modo di centrare la doppia cifra e sarebbe un bel traguardo per un giocatore abilissimo anche da fermo: 2 i gol segnati su punizione, uno su rigore, 4 in casa e 4 in trasferta. Stupiscono i 2 errori dal dischetto contro il Pineto (penalty parato all’andata, tirato sul palo al ritorno) per un “piede caldo” come lui.

I TRIDENTI PIU’ PROLIFICI DEL GIRONE

CESENA 37 GOL – Shpendi 20, Kargbo 9, Corazza 8

TORRES 31 GOL – Ruocco 12, Fischnaller 11, Scotto 8

RIMINI 29 GOL – Morra 18, Lamesta 6, Ubaldi 5

PESCARA 29 GOL – Merola 14, Cuppone 8, Tunjov 7

AREZZO 26 GOL – Gucci 10, Pattarello 8, Guccione 8