Guida alla 15a giornata di campionato. I romagnoli ospitano il coriaceo Gubbio, poi si metteranno in poltrona per Ascoli-Arezzo. Liverani si gioca la panchina contro la Juventus Next Gen, sfida apertissima fra Guidonia e Campobasso. Lunedì la Torres all’Ardenza, la Vis Pesaro al Curi
LE GARE DI SABATO – Il programma della quindicesima giornata ha avuto ieri sera un antipasto con la vittoria (2-0) del Bra sul Pontedera. Le reti di Di Biase e Dimatteo hanno permesso ai piemontesi ad accorciare notevolmente sulla zona salvezza, complicando il cammino di squadre che si ritenevano apparentemente tranquille. Oggi sono in programma tre gare, con il piatto forte del sabato servito al Benelli di Ravenna. La squadra di Marchionni ha l’occasione di issarsi nuovamente al primo posto, dopo il mezzo passo falso di sette giorni fa a Livorno, e sedersi comodamente sul divano ad assistere al big match fra Ascoli ed Arezzo di domani. Il Gubbio però non è avversario semplice, ha conquistato 11 dei propri 18 punti in trasferta e ha una delle migliori difese del girone. Non sarà facile per i giallorossi romagnoli strappare la settima vittoria interna di questo splendido inizio di stagione. Alla stessa ora in campo anche Pianese e Forlì, con gli amiatini che vanno a caccia dei tre punti che permetterebbero proprio di agganciare i biancorossi, reduci da due sconfitte consecutive che hanno un po’ ridimensionato le velleità di questa matricola. Il match serale si gioca a Carpi dove arriva un Rimini che ha proprio ieri ricevuto un altro punto di penalizzazione. La situazione dei romagnoli è praticamente compromessa e la squadra, solo un pareggio nelle ultime cinque gare disputate, sembrai ormai rassegnata al proprio amaro destino.
LE GARE DI DOMENICA – Tralasciando il big match del Del Duca fra Ascoli e Arezzo, domani sono in cartellone altre tre partite. Alle 14.30 la Ternana sfida la Juventus Next Gen con l’obbiettivo di tornare ad assaporare la gioia dei tre punti che mancano da oltre un mese. Le nubi che si erano pericolosamente addensate sopra la panchina di mister Liverani sembrano momentaneamente dissolte, ma non vincere contro i giovani bianconeri potrebbe essere fatale al tecnico romano. A metà pomeriggio in campo Guidonia e Campobasso, gara aperta a qualsiasi risultato visto il discreto momento che attraversano entrambe le formazioni. Per il match serale ci si sposta al Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto dove la Samb affronta il Pineto. I padroni di casa, vista la vittoria del Bra di ieri sera, devono assolutamente vincere per non essere pericolosamente risucchiati nella zona rossa della graduatoria. La squadra di Palladini non vince però da ben sei turni e affronta una delle squadre più in forma del campionato. Il Pineto grazie alla vittoria sul Carpi ha raggiunto la quinta posizione in classifica, non perde da sei turni e si candida autorevolmente al ruolo di mina vagante del torneo.
I POSTICIPI DI LUNEDI – La giornata si chiuderà lunedì con due posticipi che si giocheranno entrambi alle 20.30. All’Ardenza di Livorno i padroni di casa affrontano la Torres in un match che la vittoria del Bra ha reso ancora più delicato. Entrambe le squadre, reduci da due pareggi dopo i cambi della guida tecnica, devono invertire alla svelta la marcia se non vogliono vivere una stagione costantemente con l’acqua alla gola. Chiude il programma di questa tornata di campionato Perugia-vis Pesaro, altra partita delicata soprattutto per i padroni di casa che devono rispondere alla vittoria del Bra per non perdere ulteriore terreno dalla zona salvezza. La Vis di Stellone però in netta crescita, basti pensare che nelle ultime cinque partite ha fatto meglio di tutte portando a casa ben 11 punti, come Arezzo e Pineto.












