Il play è stato il più votato dalla redazione per la gara di Livorno, dove ha innescato Tavernelli con un lancio al volo che ha trovato il compagno nel corridoio. Secondo posto per dribbling+tiro di Pattarello in pieno recupero. Terzo gradino del podio per Chiosa

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche una prestazione. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Nonostante una prestazione così così, Filippo Guccione si prende il premio di giornata per la seconda volta consecutiva. Stavolta la redazione ha votato a maggioranza la sua giocata di prima intenzione, in apertura di gara, con cui ha lanciato Tavernelli nello spazio. Sulla rimessa laterale di Tito, il play amaranto ha calciato al volo, in verticale, trovando il compagno nel corridoio alle spalle di Mawete. Visione periferica e tecnica individuale alla base dell’assist.

3 punti – Secondo posto per Emiliano Pattarello, sempre al comando della classifica generale. Il numero 10, così come Guccione, a Livorno non ha offerto la sua miglior prestazione. Bello ed efficace però lo stop a seguire con cui si è liberato di Antoni e che gli ha consentito di calciare in porta, con il destro, dentro il maxi recupero concesso dall’arbitro. Bravissimo Seghetti a negargli il gol con un grande riflesso.

2 punti – Terzo gradino del podio per Marco Chiosa. Il capitano è stato tra i pochi a guadagnarsi la sufficienza nel derby del Picchi, con diverse interventi di ottima fattura. Determinante soprattutto una chiusura sul primo palo nel corso della ripresa, quando Antoni ha guadagnato il fondo e cercato Di Carmine in mezzo all’area, preceduto sul tempo dal difensore amaranto.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Shaka Mawuli e Momo Varela.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 17a giornata

24 punti – Pattarello

19 punti – Tavernelli, Venturi

17 punti – Chierico

16 punti – Ravasio

15 punti – Cianci

12 punti – Varela

11 punti – Guccione, Iaccarino

10 punti – Mawuli

7 punti – Righetti

5 punti – Gilli

4 punti – Chiosa, Renzi

3 punti – De Col, Gigli

2 punti – Dell’Aquila

1 punto – Arena, Trombini