Artur Ionita, classe 1990

La trattativa per il capitano della Triestina, in gol ieri sera nel posticipo contro l’Alcione Milano, a uno snodo cruciale. Classe 1990, il moldavo quest’anno ha segnato 5 reti in 18 presenze, tutte da titolare. Sempre in piedi le ipotesi per lo sloveno del Mantova e l’olandese della Salernitana

Artur Ionita (1990) è sempre più vicino all’Arezzo. Il centrocampista moldavo, attualmente in forza alla Triestina, è diventato il primo obiettivo per rinforzare il reparto mediano di Bucchi. Il giocatore ieri sera è sceso regolarmente in campo nel posticipo degli alabardati contro l’Alcione Mlano, segnando un gol che non è bastato a evitare la sconfitta. In totale sono 5 le reti realizzate quest’anno in 18 presenze, tutte da titolare e tutte con la fascia da capitano al braccio.

La carriera di Ionita è di altissimo livello e conta 210 presenze in A con le maglie di Verona, Cagliari e Benevento, oltre a quasi 100 di B con Benevento, Pisa, Modena e Lecco. E’ arrivato a Trieste nel gennaio del 2025 e sembrava destinato a diventare un pilastro dei biancorossi, prima che le difficoltà del club mutassero gli scenari. Oggi gli alabardati sono ultimi a -2 a causa dei 23 punti di penalizzazione e questo sta spingendo diversi giocatori a trovare sistemazioni diverse.

Su Ionita c’era l’interesse di più club ma l’Arezzo sembra aver guadagnato un vantaggio decisivo. Poliedrico e di personalità, il moldavo può giocare sia da mezz’ala che da play, visto che accoppia buona tecnica di base e una vitalità tutt’ora encomiabile. A novembre ha dato l’addio alla sua Nazionale dopo 81 presenze complessive e 5 gol.

Il trasferimento sembra imminente, con l’Arezzo che ha nel mirino due rinforzi complessivi per il centrocampo. Per questo il club continua a lavorare anche su altre piste che portano a Zan Majer (1992) del Mantova e Kees De Boer (2000) della Salernitana. Più defilate adesso le candidature di Teoman Gunduz (2004) della Triestina e Federico Carraro (1992) del Gubbio.

Gli eventuali due posti nella lista dei 23 potrebbero essere liberati da Francesco Perrotta (2004) e Marco Meli (2000). Per quanto riguarda Jacopo Dezi (1992), reduce da una lunga convalescenza dopo l’infortunio al ginocchio, sono in programma valutazioni tra staff e calciatore per decidere il futuro.

IL MERCATO INVERNALE DELL’AREZZO 2025/26

ARRIVI 2

Mauro Coppolaro, d (1997) Salernitana – scadenza 2027; Alessandro Arena, a (2000) Pisa – prestito

PARTENZE 3

Matteo Arena, d (1999) Salernitana – definitivo; Mirko Lazzarini, d (2000) risoluzione – Vado; Francesco Dell’Aquila, a (2004) fine prestito – Torino (Pontedera)