(foto pagina facebook Ss Audace Cerignola 1912)

Domani alle 20 le semifinali di andata dei playoff. I biancorossi di Vecchi ospitano la Ternana in quella che si può considerare una finale anticipata. I pugliesi invece ricevono il Pescara di Baldini, che continua a considerarsi il favorito per la promozione

Vicenza (2aA) – Ternana (2aB)
Audace Cerignola (2aC) – Pescara (4aB)

Si disputano domani sera alle 20 le gare di andata delle semifinali play-off di Lega Pro che designeranno le due finaliste che si giocheranno l’ultima promozione in serie B. Da questo turno vengono azzerati tutti i bonus di classifica, con le due gare che in caso di parità verranno decise eventualmente dai tempi supplementari e dai calci di rigore.

FINALE ANTICIPATA – La semifinale con più fascino è sicuramente quella fra Vicenza e Ternana. Le due formazioni hanno disputato assieme ben 58 campionati di serie B, con i veneti che con 37 presenze in cadetteria sono una delle formazioni più presenti di sempre nella seconda serie. La Ternana è retrocessa lo scorso anno, mentre il Vicenza manca dalla B dalla stagione 2021/2022, quando perse il play-out contro il Cosenza. Già questa presentazione certifica il livello di una semifinale dove si affrontano due formazioni che già all’inizio del campionato erano pronosticate fra le favorite per la promozione. Il Vicenza dovrà fare a meno dell’attaccante italo argentino Ferrari, autore del gol partita mercoledì contro il Crotone, appiedato dal giudice sportivo, ma può contare su un Morra che dopo un inizio di campionato balbettante ha ritrovato il giusto feeling con il gol in questo 2025. Per stasera è atteso il pubblico delle grandi occasioni, con il Romeo Menti esaurito in ogni ordine di posti. Saranno oltre diecimila gli spettatori che faranno da cornice a questa gara, con i padroni di casa decisi a sfruttare il fattore campo per poter andare mercoledì a Terni avendo la possibilità di giocare per due risultati.

SOGNATORI CONTRO – Seppur con meno appeal è comunque molto interessante anche l’altra semifinale fra Audace Cerignola e Pescara. I pugliesi stanno vivendo un vero e proprio sogno e cercano la prima, storica promozione in serie B dopo ben 113 anni di storia. Nel turno precedente i ragazzi di mister Raffaele hanno avuto la meglio sull’Atalanta U23 sfruttando la regola del miglior piazzamento in classifica, capitalizzando così al meglio i due pareggi ottenuti. Ora servirà qualcosa in più per riuscire a raggiungere la finalissima e sarà importante stasera approfittare della spinta del pubblico per provare a mettere la testa avanti. Il Pescara però viaggia con il vento in poppa e vuole dare ragione al pronostico del proprio allenatore Silvio Baldini, che in apertura di questi play-off aveva indicato proprio il suo Pescara come vincente degli spareggi. Gli abruzzesi hanno sfruttato al meglio la chance di poter disputare fino ad oggi i play-off da testa di serie ma adesso, come detto, tutti i bonus si azzerano e conterà segnare una rete più dell’avversario per raggiungere la finalissima.