(foto Us Sambenedettese)

Cinquina dell’Ascoli al Pontedera, il Ravenna vince il big match al Delle Palme con alcuni episodi contestati. Perugia in caduta libera: contestazione del pubblico dopo la sconfitta con il Rimini. Tracollo del Livorno a Pineto, la Ternana pareggia a Forlì. Vittorie anche per Carpi, Guidonia e Pineto

Nona giornata del girone B di serie C che amplifica il distacco tra il terzetto di testa e le inseguitrici in classifica. La promozione diretta pare che sia una questione limitata a solamente tre compagni al momento. Oltre all’Arezzo, primo in classifica e vittorioso contro il Gubbio nell’anticipo di venerdì (quarto successo di fila), macinano punti anche Ascoli e Ravenna. I marchigiani hanno strapazzato con un netto 5-0 il Pontedera, quindicesimo in classifica che rischia di rimanere inghiottito in zona play out. Sesta vittoria consecutiva per i ragazzi di Tomei, a -1 dalla vetta. Al primo posto, a pari merito con il Cavallino, c’è il Ravenna. La squadra di Marchionni ha ottenuto altri tre punti preziosi vincendo il big match di giornata contro la Sambenedettese, quarta in classifica a quota 14 punti. Per i romagnoli decisivo il colpo di testa di Luciani.

Ma la Samb, poche ore fa, ha polemizzato per la direzione arbitrale: “La società, nel massimo rispetto delle istituzioni sportive e della classe arbitrale, esprime il proprio disappunto per alcuni episodi arbitrali occorsi nel match di ieri sera. Pur consapevoli che l’errore, anche in buona fede, faccia parte del gioco, proprio perché crediamo nei valori fondanti dello sport, riteniamo doveroso segnalare quanto accaduto affinché situazioni simili non si ripetano. Per questo motivo la società, con spirito collaborativo, si riserva di tutelarsi nelle sedi competenti, con l’obiettivo di favorire chiarezza, trasparenza e uniformità di valutazione, nella convinzione che il confronto istituzionale sia la via più corretta per tutelare il lavoro della squadra, dello staff e dei nostri tifosi”.

Il Perugia non riesce a uscire dalla crisi. Contro il Rimini, ultimo in classifica a seguito della pesante penalizzazione inflitta al club, è arrivata un’altra sconfitta. Il Grifo è penultimo e ancora alla ricerca del primo successo stagionale. Il clima si è fatto infuocato: la tifoseria è in piena contestazione e dentro la società ci sono valutazioni in corso su alcune figure dirigenziali, con il ds Meluso nel mirino. La Ternana spreca la grande occasione di prendersi il quarto posto in solitaria, complice anche lo stop della Sambenedettese in casa contro il Ravenna. I rossoverdi non sono riusciti ad andare oltre l’1-1 in casa del Forlì, neopromossa che occupa al momento la zona play off. Ne approfitta così il Carpi, che vincendo 3-1 a Sestri Levante contro il Bra ha acciuffato la Ternana e la Sambenedettese in classifica.

L’altra neopromossa che sta stupendo e non poco in questo girone è il Guidonia, a cui basta la rete di Bernardotto (espulso nel finale) per superare la Pianese tra le mura amiche. Nota curiosa: le ultime quattro vittorie del Guidonia sono state tutte per 1-0, esaltando così, ironicamente parlando, la filosofia del “corto muso” di Max Allegri. Dalla filosofia spostiamoci alla letteratura, in particolare all’opera di D’Annunzio “La pioggia nel pineto”, componimento che riassume alla perfezione la disfatta del Livorno in terra abruzzese. I labronici incassano la seconda sconfitta consecutiva, perdendo 3-0 contro il Pineto di Ivan Tisci, che è tornato a vincere dopo quattro sconfitte consecutive. La squadra di Formisano è al momento in zona play out, dove attualmente si trova pure la Torres reduce dalla 0-0 nella giornata di ieri in casa della Vis Pesaro. I sardi non vincono dalla prima giornata contro il Pontedera, mentre i ragazzi di Stellone hanno ottenuto il terzo pareggio consecutivo, faticando a dare continuità alle proprie prestazioni.

Ricordiamo infine che il match tra Juventus Next Gen e Campobasso è stato rinviato al prossimo 22 ottobre, in quanto alcuni calciatori bianconeri sono stati convocati dalle rispettive nazionali.

I RISULTATI DELLA 9a GIORNATA NEL GIRONE B

Arezzo-Gubbio 1-0 / 3′ Cianci

Bra-Carpi 1-3 / 6′ Panelli (C), 41′ Cortesi (C), 53′ Baldini (B), 71′ Lombardi (C)

Perugia-Rimini 0-1 / 26′ Lepri

Forlì-Ternana 1-1 / 49′ Petrelli (F), 59′ Ferrante (T)

Guidonia-Pianese 1-0 / 83′ Bernardotto

Pineto-Livorno 3-0 / 5′ Postiglione, 47′ Schirone, 73′ Lombardi

Vis Pesaro-Torres 0-0 /

Ascoli-Pontedera 5-0 / 31′ Pinna, 36′, 65′ D’Uffizi, 53′ Milanese, 84′ Corazza

Sambenedettese-Ravenna 0-1 / 22′ Luciani

Juventus Next Gen-Campobasso RINVIATA AL 22 OTTOBRE