La squadra stamani si è allenata al Lebole in vista della partita di sabato prossimo (ore 14.30). Il centrocampista ghanese sotto controllo dello staff medico. Domani la decisione delle autorità di pubblica sicurezza: ai sostenitori amaranto potrebbe essere vietata la presenza al Liberati
Stavolta la settimana è corta per gli amaranto, che sabato prossimo saranno impegnati a Terni nella seconda trasferta consecutiva. Già stamani la ripresa degli allenamenti all’antistadio con un programma differenziato in base ai carichi di lavoro sostenuti nella gara di ieri. I calciatori impiegati ieri hanno svolto una seduta defaticante, mirata al recupero muscolare e alla gestione delle energie. Per tutti gli altri, il lavoro è stato ad alta intensità: circuito di forza in palestra, esercitazioni specifiche su sprint e conclusioni a rete, e partite a pressione per stimolare ritmo e reattività. La squadra tornerà in campo domani, martedì 21 ottobre alle ore 14.30, per una nuova sessione di allenamento presso il “Lebole”.
Domani verranno valutate le condizioni di Mawuli, uscito anzitempo a Ravenna per un movimento di iperestensione del ginocchio sinistro. Lo staff medico al Benelli non era preoccupato ma decisivo sarà il decorso di queste ore. Il centrocampista rischia di saltare la prossima gara e la sua assenza andrebbe ad aggiungersi a quelle di Dezi e Renzi, ancora ai box: per il centrocampista, reduce da un intervento di pulizia al ginocchio, il rientro è previsto a dicembre. Il terzino, fermo per una lesione muscolare al bicipite femorale, resterà fuori per altre due settimane.
E’ attesa per domani anche la decisione delle autorità competenti riguardo la trasferta dei tifosi amaranto a Terni. L’Osservatorio ha demandato ogni decisione di ordine pubblico al Casms (Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive) per l’individuazione di adeguate misure di rigore. Contestualmente ha invitato la Lega a interessare le società per non avviare la vendita dei tagliandi. Nell’elenco delle partite sotto esame ci sono pure, fra le altre, Ascoli-Samb di campionato, Salernitana-Casertana, Crotone-Foggia, Samb-Ascoli e Ravenna-Rimini di Coppa Italia.
La partecipazione dei sostenitori amaranto alla trasferta di Terni è sub judice. L’anno scorso, per la partita del Liberati del 10 febbraio, fu vietata la vendita di biglietti ai tifosi residenti nella provincia di Arezzo. Il provvedimento venne emesso dal prefetto di Terni con questa motivazione: “Prevenire possibili ripercussioni sulla sicurezza e sull’ordine pubblico, alla luce delle valutazioni espresse dal Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive. La decisione, assunta anche sulla base del parere espresso dal questore di Terni, deriva dell’annosa rivalità che contrappone le due tifoserie, degenerata durante la gara del 29 settembre 2024 in comportamenti violenti ad opera di entrambe le compagini”.