Roberto Venturato, tecnico del Livorno

Guida alla ventesima giornata. Si giocano di sabato Juventus Next Gen-Carpi, Pontedera-Torres e lo scontro d’alta classifica Vis Pesaro-Pineto. Domenica trasferta delicata del Perugia a Guidonia

LE GARE DI SABATO – Nuovo anno che inizia con la prima giornata del girone di ritorno e nove gare in cartellone che si disputano in due giorni. Vacanze più lunghe per il Gubbio, che in questo week-end osserva il proprio turno di riposo. Il programma inizia con tre match alle 14.30. Subito in campo una delle big del girone, l’Ascoli, che va a fare visita alla Pianese. Partita delicata per gli uomini di Tomei, chiamati a iniziare l’anno con una vittoria dopo un dicembre assai avaro di soddisfazioni. Solo un successo per il Picchio nelle ultime cinque giornate, con la vittoria esterna che manca da metà novembre (0-2 a Rimini). La Pianese non è però avversario semplice. La squadra di Birindelli ha una striscia positiva aperta di quattro gare con 6 punti raccolti e in casa non perde da fine ottobre, quando un gol di Okaka beffò gli amiatini a tempo ampiamente scaduto.

Juventus NG-Carpi e Pontedera-Torres sono le altre due gare del primo pomeriggio. Delicata è soprattutto la sfida del Mannucci che interessa da vicino la zona calda della classifica. La Torres ritrova l’unica squadra battuta nel girone di andata e anche se siamo solo a metà torneo non può assolutamente permettersi l’ennesimo passo falso di questa sua tribolata stagione. Anche il Pontedera avrebbe bisogno di iniziare il nuovo anno nel modo migliore: i granata non vincono da metà novembre (2-0 alla Pianese) e hanno estrema necessità di accorciare il gap sulle squadre che li precedono. La Juventus B, reduce da un successo e tre pareggi consecutivi nelle ultime quattro giornate, potrebbe rientrare in zona playoff con una vittoria, mentre il Carpi è una delle squadre che gode di maggiore continuità di rendimento, pur senza picchi altissimi.

Dopo la gara dell’Arezzo a Forlì di metà pomeriggio, il programma del sabato si chiude con l’interessante match serale fra Vis Pesaro e Pineto, che a tutti gli effetti va considerata sfida di alta classifica, visto che al Benelli scendono in campo la quarta e la quinta in classifica. Entrambe le formazioni hanno chiuso bene l’anno e vorranno continuare da subito sullo stesso trend. L’unica incognita per il Pineto è metabolizzare la partenza di Bruzzaniti, capocannoniere del girone e uomo simbolo del biancoazzurri, passato in queste ore al Catania.

LE GARE DI DOMENICA – La domenica del girone B inizia alle 14.30 con la capolista Ravenna impegnata sul campo mai facile di Campobasso. I romagnoli inizieranno la gara sapendo già il risultato della gara dell’Arezzo e potrebbero sfruttare a proprio favore questo ipotetico vantaggio. I Lupi però vorranno iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi per consolidarsi in zona play-off e dare una soddisfazione al proprio pubblico.

Due le gare delle 17.30, fra le quali spicca l’inedita sfida fra Guidonia e Perugia. Le due formazioni hanno una classifica opposta ma, contrariamente ai pronostici di inizio campionato, sono i laziali a guardare gli umbri dall’alto in basso. La squadra di Ginestra, quinta in classifica in coabitazione con la Vis Pesaro, è la vera rivelazione della prima metà di stagione e, dato assolutamente da non sottovalutare, ha perso solo una delle ultime undici gare di campionato giocate. Se il Guidonia è la rivelazione, il Perugia è assieme alla Torres la più grande delusione di questa prima metà di stagione. Il Grifo ha preso un po’ di ossigeno dalla rotonda vittoria contro il Forlì nell’ultimo turno del 2025 ma deve assolutamente cambiare marcia se non vuole restare invischiato fino alla fine nella zona rossa della graduatoria.

Delicata anche la sfida di Sestri Levante fra Bra e Sambenedettese. Con una vittoria i piemontesi aggancerebbero a 18 punti proprio la Samb, trascinando i rossoblù in zona play-out. Sono dieci le gare senza vittoria per gli uomini di D’Alesio, subentrato a Palladini a fine novembre, ma ancora incapace di dare una svolta alla stagione della matricola marchigiana.

Il programma di questo primo turno dell’anno si chiude con Ternana-Livorno, sfida dal buon blasone che mette di fronte due squadre apparentemente in buona salute. Le Fere nelle ultime cinque giornate hanno ottenuto più punti di tutti, mentre il Livorno è addirittura imbattuto dall’arrivo in panchina di Venturato. Il mercato di gennaio però è la vera e propria incognita in casa rossoverde, con la società che ha annunciato un ridimensionamento dei costi con la conseguente possibile partenza di alcuni big. Si parla di possibile cessione per il centravanti Dubickas, autore di 6 reti e seguito con insistenza dal Ravenna, e per il capitano Capuano che piace non poco alla Salernitana.