La decisione è stata ufficializzata con un volantino firmato dalla Minghelli. Confermata la linea di dissenso che viene portata avanti fin dal 2018. La Minghelli non ha mai preso parte alle gare contro le Under 23 né in casa né in trasferta
La decisione era pressoché scontata ed è stata ufficializzata con un volantino diffuso nella serata di ieri da tutti i gruppi organizzati della curva sud: domenica diserteranno lo stadio e non prenderanno parte alla gara contro la Juventus Next Gen. “Primi o ultimi non ha importanza, contro le squadre B lotta a oltranza” si legge.
Nessun passo indietro, quindi, rispetto a una linea seguita con ferrea coerenza nel corso degli anni, sia in casa che fuori, in segno di protesta contro il progetto delle seconde squadre. I tifosi dell’Arezzo, come quelli di moltissimi altri club, hanno sempre rinunciato alle partite con la Juventus B, affrontata otto volte in passato, e a quelle con il Milan Futuro della scorsa stagione. Né al Comunale né in trasferta c’è mai stata una presenza amaranto “ufficiale”: soltanto striscioni molto eloquenti di contestazione.
L’anno scorso, fuori dallo stadio, venne anche distribuita la fanzine di 12 pagine che raccoglie all’interno tutte le manifestazioni di protesta messe in atto contro le squadre B dai gruppi organizzati: striscioni, volantini e motivazioni scritte che, fin dall’inizio, hanno spinto la tifoseria amaranto su una posizione di forte dissenso, comune peraltro a molte altre curve italiane. La protesta contro le seconde squadre dei grandi club prosegue con convinzione, anche perché negli anni sono emerse le molteplici contraddizioni del progetto che ha coinvolto la Lega Pro e quattro club di serie A: Juventus, Atalanta, Milan e Inter, con i rossoneri che adesso sono iscritti alla serie D dopo la retrocessione dello scorso maggio.
Le squadre B
La storia delle seconde squadre nasce nel 2018, quando secondo la moda del momento avrebbero dovuto rilanciare il calcio italiano. Poi però per cinque anni se ne è iscritta solo una. Oggi siamo arrivati a tre (Juventus nel girone B, Inter nel girone A, Atalanta nel girone C), mentre il Milan gioca in serie D dopo la retrocessione. Nelle rose delle under 23 possono essere inseriti 4 over e anche giocatori stranieri. Utile, per un’analisi generale, i costi di iscrizione di Juventus, Inter e Atalanta nell’estate 2025: 840mila euro ciascuno. Totale: due milioni e 520mila euro.












