il Pineto promosso in serie C

I tifernati chiudono all’ultimo posto e vanno in Eccellenza insieme al Montespaccato. Labronici quinti grazie agli scontri diretti che li premiano nei confronti della Flaminia. Spareggi per non retrocedere: Terranuova-Grosseto e Trestina-Ponsacco. Nel girone H Cavese e Brindisi dovranno affrontarsi di nuovo per decidere chi sale di categoria

L’ultima giornata di campionato ha emesso tutti i verdetti. Ai playoff vanno Pianese, Poggibonsi, Gavorrano e Livorno. I labronici non vincevano in trasferta da settembre e oggi sono andati a espugnare proprio Gavorrano. Gli scontri diretti (e i 2 punti guadagnati a tavolino contro il Seravezza) li premiano a danno della Flaminia, arrivata anch’essa a quota 49. Oggi a Civita Castellana si è consumato l’addio alla serie D del Città di Castello, battuto 4-0 e precipitato addirittura all’ultima posizione con conseguente retrocessione in Eccellenza. Ai playout si affronteranno Trestina e Ponsacco, mentre l’ammucchiata nella parte bassa manda allo spareggio salvezza (contro il Terranuova) anche il Grosseto. I maremmani hanno vinto in casa del Ghiviborgo e sono saliti a quota 41 insieme a Sangiovannese e Ostiamare. La classifica avulsa però li penalizza.

Per quanto riguarda la poule scudetto, l’Arezzo affronterà Giana Erminio (prima nel girone D) e Pineto (che oggi ha conquistato la promozione nel girone F). Le gare del triangolare si giocheranno il 14, 17 e 21 maggio: domani sorteggio per sede e ordine delle partite. Le altre formazioni salite in serie C sono Sestri Levante (girone A), Lumezzane (girone B), Legnago (girone C) e Catania (girone I). Nel girone G c’è stato il sorpasso in extremis del Sorrento sulla Paganese, mentre nel girone H sarà necessario lo spareggio tra Cavese e Brindisi (entrambe a 69 punti).

SERIE D GIRONE E – 34a GIORNATA

Flaminia-Città di Castello 4-0 / 11′ Marchi, 13′ Sirbu, 47′ Celentano, 50′ Sirbu

Gavorrano-Livorno 1-2 / 2′ Giuliani (L), 92′ Bamba (L), 97′ Marcheggiani (G)

Ghiviborgo-Grosseto 0-1 / 62′ Gomes

Orvietana-Montespaccato 1-1 / 36′ Cerone (M), 38′ Proietti (O)

Pianese- Tau Altopascio 2-1 / 18′ Rinaldini (P), 57′ Irace (P), 92′ Borgia (T)

Poggibonsi-Arezzo 2-2 / 47′ Persichini (A), 56′ Riccobono (P), 69′ Settembrini (A), 91′ De Santis (P)

Sangiovannese-Ponsacco 2-2 / 17′ De Vito (P), 29′ Bellini (S), 47′ Milani (S), 85′ Bertolini (P)

Terranuova-Seravezza 0-1 / 89′ Benedetti

Trestina-Ostiamare 2-2 / 25′ Santarpia (O), 35′ Brevi (T), 58′ Gramaccia (T), 84′ Santarpia (O)