Il pittore aretino, tifoso amaranto, amante della Giostra, è l’autore del bozzetto scelto per il trofeo del 3 settembre: “Ho preso spunto dagli anni ’30, mi piaceva andare controcorrente”. Per lui in omaggio la maglia di Castiglia
Paolo Antonio Toci, pittore, tifoso amaranto e amante della Giostra del Saracino, con un legame profondo con Porta Crucifera, è l’autore del bozzetto della lancia d’oro dedicata al centenario dell’Arezzo calcio.
“E’ una lancia leggera, come quelle che venivano realizzate in passato, specie negli anni ’30 – ha detto. Erano piccole, delicate, gentili e mi piaceva tornare a quel periodo e andare un po’ controcorrente. A marzo avevo già disegnato il bozzetto in un foglio A4, lo tenevo sul tavolo e poi lo mettevo in un cassetto, poi lo tiravo fuori, lo guardavo e lo riguardavo. Alla fine, quando è uscito il bando, ho rimesso mano alle dimensioni e l’ho completato. Sono veramente emozionato e contento“.
A Paolo Antonio Toci l’Arezzo ha regalato la seconda maglia di Castiglia con il numero 21, bianca con banda trasversale amaranto: “E’ un giocatore elegante, il mio preferito. Mi piace moltissimo”