Ecco a chi saranno assegnati i premi Rovesciata d’Oro, Lauro Minghelli e Chimera Amaranto

Il Museo Amaranto ha ufficializzato i nomi dei vincitori dei premi messi in palio ogni anno.

Il premio Rovesciata d’oro, offerto da “Il Compasso – Arredo design” e destinato al calciatore con il miglior rendimento assoluto nella stagione 2023/2024 va a Luca Trombini. Portiere classe 2001, cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Juventus per un anno e poi in quelle del Torino (con cui ha vinto una Supercoppa primavera) vanta anche esperienze nelle giovanili della Pro Vercelli, poi con il Follonica Gavorrano e con il Città di Varese in serie D. In amaranto dalla stagione 2022/2023, è stato uno dei protagonisti della vittoria del campionato di serie D. Nella stagione in corso vanta oltre 30 presenze e, nonostante l’infortunio alla costola rimediato ad Ancona che lo ha tenuto lontano dal campo per cinque giornate, è risultato il miglior calciatore amaranto per rendimento assoluto, grazie alle superbe prestazioni e parate (2 i rigori intercettati) che hanno permesso all’Arezzo di ottenere una salvezza più che tranquilla e l’accesso ai play-off.

Il premio Lauro Minghelli, assegnato al miglior under 23, va a Mattia Damiani. Centrocampista classe 2003, cresciuto nelle giovanili dell’Udinese, arriva ad Arezzo nel 2022/2023, stagione in cui debutta fra i “grandi” con il primo titolo in carriera grazie alla conquista del campionato di serie D in cui colleziona numerose presenze (23). Nella stagione attuale, grazie alle sue prestazioni che gli sono valse questo premio, è diventato una pedina fondamentale per mister Indiani.

Il premio Chimera Amaranto, assegnato alla calciatrice dell’Acf Arezzo con il miglior rendimento stagionale, se lo aggiudica Maria Giulia Tuteri. Centrocampista umbra (all’occorrenza difensore), classe’97, dal 2020 in amaranto, ha militato per oltre 5 anni nel Perugia Calcio Femminile prima di trasferirsi ad Arezzo. E’ stata una delle protagoniste della cavalcata trionfale verso la serie B. In carriera vanta oltre 50 presenze e 13 gol, di cui uno fondamentale al Chievo Verona per la promozione del 2022/2023.