Non mancano le sorprese: Cicerchia apre la piazza con un III che di fatto estromette subito Santo Spirito dalla contesa, nonostante il successivo V di Scortecci. Centro pieno per Vanneschi e Marmorini, Porta del Foro non va oltre il quattro e quattr’otto con Rossi e Parsi. Poi Vanneschi finisce sul III che diventa I per carriera lenta. E Montini mette il timbro biancoverde sul trofeo
Porta Sant’Andrea vince la Giostra del Saracino della Madonna del Conforto (146esima edizione) e riporta nella propria sede la lancia d’oro dedicata all’ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco grazie al V di Tommaso Marmorini e al IV e al III di Saverio Montini marcati rispettivamente nella carriera regolare e in quella di spareggio.
E’ Elia Cicerchia ad aprire per primo la sfida al buratto in sella a Toni, che ha sostituito l’infortunata Olympia, ma il primo tiro di Porta Santo Spirito non va oltre il III. Per secondo scende sulla lizza Porta Crucifera che affida la prima carriera a Lorenzo Vanneschi. Il giostratore rossoverde in sella a Pinocchio avanza senza indugio contro il buratto e centra il massimo punteggio: è V e la piazza esplode. Sant’Andrea manda al pozzo Tommaso Marmorini in sella a Toro Seduto: anche il biancoverde trafigge al cuore il buratto e anche Sant’Andrea è a quota V. Chiude la prima serie di carriere Porta del Foro con Francesco Rossi che insieme a Penelope marca IV punti.
Si riparte, Gianmaria Scortecci insieme a Doc va veloce contro il buratto e colpisce il centro, un V che gli fa guadagnare l’ovazione dei suoi quartieristi e anche di quelli avversari, ma che con tutta probabilità non servirà a restare in Giostra. I sogni gialloblù vengono infatti spenti definitivamente da Porta Crucifera con Gabriele Innocenti che in sella a Chicca colpisce il IV e porta a 9 il punteggio dei rossoverdi estromettendo la Colombina a quota 8. Tocca di nuovo a Porta Sant’Andrea con Saverio Montini che in sella a Conte Darko cerca il centro ma non va oltre il IV raggiungendo Porta Crucifera a quota nove. Davide Parsi deve centrare obbligatoriamente il 5 per andare agli spareggio con Colcitrone e Sant’Andrea, ci prova ma senza successo, è solo IV il suo tiro in sella a Biancaneve.
Siamo agli spareggi: Porta Crucifera affida tutte le sue speranze a Lorenzo Vanneschi ma il giostratore rossoverde colpisce il III che viene ulteriormente decurtato di due punti per carriera lenta: I. Sant’Andrea è già pronto alla festa, è tutto facile per Saverio Montini al quale basterebbe anche un 2 per vincere la Giostra. Il giostratore biancoverde colpisce il III e la piazza esplode.
La Lancia d’Oro dedicata alle Stimmate di San Francesco va a Porta Sant’Andrea che con la 39esima vittoria raggiunge Porta Crucifera nell’albo d’oro. In testa c’è Santo Spirito a 40, Porta del Foro ferma a 27.