tutta la grinta di Gucci dopo il gol

L’attaccante, al settimo centro in campionato, conquista la maggioranza delle preferenze della redazione dopo la prodezza di Poggibonsi. Secondo posto per Castiglia, freddissimo nel trasformare il penalty che può valere una stagione. In terza posizione un Polvani in formissima

Ventinovesimo appuntamento con la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Troppo bello, troppo importante quel gol per passare sotto traccia. E così Niccolò Gucci conquista la terza vittoria di giornata e aggiunge il massimo dei punti disponibili alla sua classifica. A Poggibonsi, sabato scorso, ha messo la firma su una rete da bomber di razza: sull’assist di Foglia è andato al contrasto con Carannante, vincendo il duello di forza. Ha stoppato la palla un po’ con il petto e un po’ con il collo, per poi trovare subito la coordinazione e calciare a rete con potenza e precisione, infilzando Nannetti con un destro imprendibile. Su 7 gol totali, Gucci ne ha segnati 4 sullo 0-0, uno con la squadra in svantaggio e 2 per mettere in ghiaccio la partita. Numeri emblematici.

3 punti – Al secondo posto, dopo i voti della redazione, si piazza un sempre decisivo Luca Castiglia. Una prestazione in crescendo la sua, coronata dalla freddezza glaciale con cui si è presentato sul dischetto a metà ripresa. Quel pallone valeva 3 punti e forse una stagione intera ma lui, con calma olimpica, non si è fatto tradire dalla tensione: palla di qua, portiere di là e settimo sigillo personale in campionato.

2 punti – Il terzo gradino del podio va a Lorenzo Polvani. Il difensore sta attraversando un periodo di forma invidiabile e sabato se n’è avuta un’ulteriore conferma. Contro un marcantonio come Gomes, ha letteralmente dominato la gara dal primo all’ultimo minuto, anticipando l’avversario di piede e di testa senza concedergli nemmeno un’opportunità per andare al tiro. Una prova maiuscola in uno dei momenti topici del torneo.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Foglia, Lazzarini e Pattarello.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 29a giornata

39 punti – Lazzarini

36 punti – Castiglia

32 punti – Gucci

29 punti – Convitto

27 punti – Gaddini

19 punti – Pattarello, Settembrini

18 punti – Zona

17 punti – Trombini

16 punti – Bianchi, Curva Minghelli

15 punti – Pericolini, Polvani

12 punti – Bramante, Damiani

11 punti – Risaliti

9 punti – Cantisani

6 punti – Viti

4 punti – Foglia, Indiani

2 punti – Poggesi

1 punto – Persichini

Fuori classifica: 12 punti Diallo