Il capitano, decisivo nella rete dell’1-0 contro la Carrarese, conquista la maggioranza dei voti della redazione. Secondo posto per Pattarello, finalmente concreto sotto porta e migliore in campo fino all’ingenuo cartellino rosso. In terza posizione il gladiatorio Polvani

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – La perla di giornata va ad Andrea Settembrini, il più votato dalla redazione. Il capitano, messo in moto dal fallo laterale, ha fintato lo scarico all’indietro e invece ha lasciato sfilare il pallone. Poi ha saltato Di Gennaro in dribbling e ha disegnato l’assist per Pattarello, bucando la difesa della Carrarese con un’intuizione da trequartista. Una gran giocata nel momento migliore dell’Arezzo, che aveva spaccato la partita e indirizzato il match su binari favorevoli.

3 punti – Seconda posizione proprio per Emiliano Pattarello, migliore in campo in senso assoluto fino al momento del secondo cartellino giallo. Nella sua partita ci sono tante cose buone, compreso il gol con un sinistro ben calibrato: finalmente un po’ di quella concretezza sotto porta che gli era mancata la passata stagione. Il 10 ha estratto dal cilindro tante iniziative spettacolari ed efficaci, sporcate solo in parte dall’espulsione che ha lasciato la squadra in dieci nel finale di gara.

2 punti – Terzo gradino del podio per Lorenzo Polvani, gladiatorio nel contrastare due brutti clienti come Simeri e Capello, bravi con i piedi e forti con il fisico. Dopo il bell’esordio di Rimini, il difensore si è confermato su di giri, ingaggiando una miriade di duelli con gli attaccanti avversari senza soccombere.

1 punto – Menzione, e un punto in classifica, per Gucci, Masetti e Mawuli.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 2a giornata

6 punti Mawuli, Settembrini

4 punti – Gucci, Pattarello, Polvani

2 punti – Iori

1 punto – Masetti, Trombini