Pattarello in azione contro il Perugia

Domani alle 16.15 c’è il Rimini al Comunale. Indiani pensa a Lazzarini mediano ma si tiene stretta l’opzione 4231 con tre rifinitori dietro Gucci. Intanto entra nel vivo la campagna trasferimenti: l’attaccante del Lecco nel mirino di Giovannini e Cutolo. La Reggiana non molla Pattarello ma c’è distanza tra domanda e offerta

Si ricomincia dal Rimini, con tre giocatori squalificati e il mercato aperto. Indiani ha detto che non firmerebbe altri 23 punti nel girone di ritorno e questo testimonia i buoni propositi della squadra: nella seconda parte di stagione, sempre più difficile rispetto alla prima, ci sarà da sudare per agguantare la salvezza ma sotto sotto c’è l’ambizione di scalare qualche posizione in classifica.

Già domani è in programma un test probante. Il Rimini non è quello dell’esordio in campionato (2-1 amaranto con gol di Gucci e Iori), è una squadra più quadrata, con un paio di elementi di ottima qualità e un’ossatura che può puntare alla parte sinistra della graduatoria. Troise, subentrato a Raimondi in panchina a ottobre, ha rimesso in sesto l’organico, frenando l’emorragia dei gol al passivo e valorizzando il fiuto sotto porta di Morra, non a caso corteggiato pure dal Vicenza.

Lorenzo Pinzauti

Per vincere, l’Arezzo dovrà giocare una partita intelligente, solida, su ritmi alti, facendo di necessità virtù a causa delle assenze di Damiani, Mawuli e Settembrini, tutti appiedati dal giudice sportivo e tutti centrocampisti. Indiani si tiene strette le due opzioni tattiche: 4231 con Foglia e Bianchi mediani e una batteria di rifinitori alle spalle di Gucci oppure 433 con Lazzarini nel suo vecchio ruolo di interno e un sistema speculare a quello avversario. Meno dubbi in difesa, dove Renzi, Risaliti, Chiosa e Montini sono praticamente certi di comporre la linea arretrata davanti a Trombini.

Gli amaranto vengono da due risultati utili di fila: hanno battuto il Perugia e pareggiato a Vercelli con il Sestri Levante in una trasferta in cui avrebbero meritato di più. L’impressione è che il 2-0 nel derby abbia rappresentato un punto di svolta sia per la classifica che per la consapevolezza di poter recitare un ruolo tutt’altro che anonimo in campionato.

In parallelo all’aspetto tecnico, c’è la campagna trasferimenti che calamita attenzioni. E’ di queste ore la notizia dell’interessamento amaranto per l’attaccante Lorenzo Pinzauti (94), in uscita dal Lecco con cui l’anno scorso ha conquistato la promozione in B. Il giocatore è corteggiato da diversi club di Lega Pro ma Indiani e Giovannini lo conoscono bene per averlo avuto a Pontedera e queste ore potrebbero essere decisive per stringere il cerchio. In stand by invece l’affare Pattarello (99): la Reggiana sta per ufficializzare l’arrivo in prestito di Pafundi dall’Udinese ma questo acquisto non chiude la porta alla trattativa con l’Arezzo. Gli emiliani cercano un altro giocatore offensivo da mettere subito a disposizione di Nesta e l’esterno amaranto è in cima alla lista. Molto distanti però domanda e offerta e senza una cifra adeguata sul tavolo, l’affare è destinato a sfumare in fretta.