Il centrocampista, in cerca di continuità dopo l’infortunio muscolare di ottobre, ha rotto il ghiaccio sul campo della Virtus Entella, guadagnando la perla di giornata. Secondo posto per l’assist ricamato di Guccione, in terza posizione il salvataggio sulla riga di Coccia

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023) e Trombini (2024). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – La vittoria di giornata va a Luca Chierico, autore del suo primo gol amaranto. Purtroppo non ha portato punti alla classifica ma può diventare molto importante per il giocatore, fermato a ottobre da un brutto infortunio muscolare e rientrato in rosa dopo la sosta di fine anno. Il centrocampista deve ancora ritrovare continuità e la rete segnata alla capolista è una bella iniezione di fiducia. Chierico si è inserito con i tempi giusti, ha anticipato tutti di testa e ha messo la palla nell’angolino alla destra di Del Frate.

3 punti – Al secondo posto si piazza Filippo Guccione. Suo l’assist morbido e delicato per Chierico, calibrato alla perfezione con il sinistro da fuori area. Un cross con il contagiri che il compagno ha dovuto soltanto spizzare per trasformarlo nel gol che ha riaperto la gara, anche se ormai eravamo a ridosso del novantesimo.

2 punti – Terzo gradino del podio per Lorenzo Coccia. Il terzino è stato provvidenziale al minuto 37 del primo tempo, negando a Franzoni il gol del raddoppio. Il giocatore della Virtus Entella aveva trovato spazio sulla fascia e si era presentato a tu per tu con Trombini, bucandolo con un rasoterra destinato alla rete. Coccia invece in scivolata ci ha messo una pezza e salvato la porta amaranto.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Ravasio e Tavernelli.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 36a giornata

59 punti – Pattarello

53 punti – Trombini

49 punti – Guccione

39 punti – Tavernelli

21 punti – Ogunseye

18 punti – Renzi

16 punti – Ravasio, Righetti

15 punti – Chiosa

14 punti – Chierico

12 punti – Gucci

11 punti – Coccia

10 punti – Gaddini, Montini

8 punti – Damiani, Gilli, Settembrini

7 punti – Mawuli, Santoro

6 punti – Capello, Lazzarini

5 punti – Dezi

3 punti – Gigli

2 punti – Iori

1 punto – Fiore