Grazie alla vittoria per 2-1 a Cuneo contro la Freedom, le ragazze di Leoni hanno raggiunto quota 38 punti in classifica: mai così bene le amaranto nel torneo cadetto
Con la matematica salvezza raggiunta, l’Acf Arezzo si toglie lo sfizio di regalarsi un’altra soddisfazione in questo finale di stagione. Dopo un periodo complicato, le amaranto sono tornate alla vittoria battendo 2-1 in trasferta la Freedom Cuneo: decisive le reti di Corazzi e Lorieri. La stessa Corazzi verrà premiata lunedì 12 maggio come miglior giocatrice della stagione e riceverà il premio Chimera Amaranto. Ad ogni modo, la vittoria di Cuneo ha permesso alla squadra allenata da Ilaria Leoni di realizzare un nuovo record: miglior punteggio in serie B con 38 punti. Le amaranto ottennero la promozione al termine della stagione 2021-2022, grazie allo straordinario lavoro di Emiliano Testini, che vinse il girone A da imbattuto con l’Acf e conquistò la B con quattro giornate d’anticipo. Da quel momento, grazie all’ottima sinergia tra società, staff e rosa, la squadra è cresciuta stagione dopo stagione. Al ritorno in B, l’Acf riuscì ad ottenere la salvezza piazzandosi al dodicesimo posto e totalizzando 30 punti in classifica. Nella stagione successiva il rendimento della squadra è cresciuto, tanto che le ragazze di Ilaria Leoni (subentrata a stagione in corso a Michalis Eracleous) ottennero la salvezza arrivando decime con 36 punti. In un certo senso questa è stata la stagione della consacrazione: 38 punti realizzati e record, con due partite ancora da giocare, a testimonianza dello splendido lavoro svolto nell’arco della stagione.
Da citare, senza alcun dubbio, una delle protagoniste di questa squadra, un simbolo e un punto di riferimento soprattutto per le calciatrici più giovani: stiamo parlando di Costanza Razzolini, capitano della squadra che ha trascinato la squadra con 6 gol segnati. L’attaccante rappresenta il faro della squadra, un punto fermo: al primo anno di B, sotto la guida di Testini, la Razzolini era stata la capocannoniere della squadra realizzando 12 marcature. Lo stesso nella stagione successiva, in cui l’attaccante di Eracleous prima e Leoni poi migliorò il suo personale bottino toccando quota 13. Con due partite ancora da giocare, Razzolini potrebbe vincere ancora il titolo di capocannoniere dell’Acf, anche se al momento a guidare la classifica amaranto c’è Azzurra Corazzi, centrocampista classe 2001 che ha realizzato 7 reti in campionato. Tutte le calciatrici hanno dato un contributo importante per il raggiungimento della salvezza e del record di punti, come Maria Giulia Tuteri, da anni una delle veterane della squadra, leader difensivo e non solo. Lo stesso vale per Viola Bartalini, una vera e propria saracinesca in porta, e Marika Licco, mediana davanti alla difesa con il maggior numero di presenze all’attivo, ovvero 28. Al momento l’ACF è nona e può ulteriormente migliorare la sua classifica in caso di buoni risultati con il San Marino Academy e il Genoa Women, che potrebbe giocarsi la promozione in serie A proprio contro le amaranto. In ogni caso, l’Acf ha fatto ampiamente il suo in questa stagione, caratterizzata da un gruppo coeso e talentuoso, in grado di esprimere un ottimo gioco che sicuramente promette bene per il futuro.